Ristoranti in zona gialla, le regole con il Super Green Pass

Le regole per i ristoranti in zona gialla

Da oggi alcune regioni passano al giallo. Il cambio di colore prevede, inevitabilmente, delle restrizioni. I ristoranti restano aperti, con possibilità di usufruire delle sale al chiuso. Rimane attivo il servizio di asporto e la consegna a domicilio.

In quanti si può andare al ristorante in zona gialla? Rimane il limite del vecchio Dpcm, ovvero 4 persone. Il numero massimo di clienti che possono andare nei ristoranti in zona gialla e sedere intorno a uno stesso tavolo resta fissato in 4 persone non conviventi, secondo quanto previsto dai “vecchio” Dpcm.
Occorre assicurare il mantenimento delle distanze tra i tavoli sia all’interno che all’esterno e tra i clienti di tavoli differenti.

E il Green Pass?

Il Super Green Pass era già necessario in zona bianca. Green Pass e Super Green Pass modificano le regole già esistenti per la zona gialla? Vediamolo insieme. Non servirà il green pass per la consumazione al banco del locale, storia ben diversa per la consumazione al tavolo. Se all’aperto il green pass non servirà, al chiuso invece servirà il super green pass.

ristoranti in zona gialla

Per alloggiare in hotel e alberghi si dovrà essere muniti di green pass base, per il servizio di ristorazione non riservato ai clienti della struttura ricettiva è necessario il super green pass. Per usufruire del servizio di ristorazione riservato ai clienti della struttura ricettiva basterà il green pass base, sia all’aperto che al chiuso.

Cosa si può fare e cosa non si può fare in zona gialla

In zona gialla sono obbligatorie le mascherine all’aperto. Gli spostamenti sono consentiti all’interno del proprio Comune, tra Comuni diversi e tra Regioni. Non ci sono limiti orari alla circolazione e non è necessaria l’autocertificazione.

Sono aperti cinema, teatri e musei. Nei cinema e teatri serve il Green Pass rafforzato. Nei musei e altri luoghi culturali quello base. La distanza di sicurezza tra spettatori è di almeno un metro, mentre la capienza nelle sale dev’essere del 50 per cento.
Tutti i negozi sono aperti, pur nel rispetto delle norme anti-Covid.

Salgono i contagi e le regioni cambiano colore

Da oggi lunedì 20 dicembre scatta la zona gialla per Marche, Liguria, Veneto e la Provincia Autonoma di Trento. Entra in vigore, quindi, l’obbligo delle mascherina all’aperto. Durante la settimana potrebbero arrivare ulteriori decisioni su nuove misure anti Covid. Da non dimenticare la recente scoperta della variante Omicron del Coronavirus, nuova sfida da affrontare. La cabina di regia, tenuta da Mario Draghi, è convocata per il 23 dicembre. Intanto il bollettino quotidiano di ieri ha registrato oltre 24mila nuovi contagi e 97 morti.


Potrebbero interessarti anche