A New York per accrescere l’internazionalità: l’export USA cresce del 30%

A New York per accrescere l’internazionalità: l’export USA cresce di quasi il 30% solo nel primo semestre del 2022

Le imprese agroalimentari italiane sempre più riconosciute negli USA

Si consolida sempre più la partnership di Filiera Italia e Coldiretti con Fiera Milano e TUTTOFOOD. L’obiettivo è quello di supportare le imprese agroalimentari italiane d’eccellenza. Come? Promuovendo il miglioramento continuo della competitività sui mercati internazionali. Grazie a questa partnership TUTTOFOOD ha fatto tappa al Summer Fancy Food di New York, il più grande evento negli Stati Uniti dedicato al cibo e le bevande di qualità, organizzato dalla Specialty Food Association.

L’Italia era Paese partner di questa edizione ed era presente con una grande collettiva, il Padiglione Italia. In questo padiglione erano rappresentate quasi 280 aziende e che ha ospitato anche lo stand di Coldiretti. 

L’export USA dell’agroalimentare italiano aumenta del 30%

Una presenza di grande importanza, dunque. Soprattutto se consideriamo che, secondo le stime di Filiera Italia e Coldiretti, solo nei primi sei mesi del 2022 le esportazioni agroalimentari italiane verso gli Stati Uniti sono cresciute del 21,9%. Entro cinque anni gli USA potrebbero diventare il primo mercato mondiale di esportazione per il Made in Italy agroalimentare.

Un risultato che si potrà ottenere soltanto sostenendo i valori distintivi della filiera agroalimentare italiana. Valori come la qualità, la sostenibilità, il legame tra tradizione e innovazione. D’altro canto, grazie alla presenza di un consumatore molto esigente e ad elevatissimi standard produttivi e di sicurezza alimentare, l’Italia rappresenta un ottimo benchmark per le aziende internazionali che intendono accedere a nuovi mercati europei e mondiali. 

Coldiretti è al fianco delle aziende in questo importante sviluppo

In questo quadro, l’alleanza con Coldiretti rafforza ulteriormente l’internazionalizzazione di TUTTOFOOD e il suo ruolo di piattaforma di interscambio mondo su mondo in vista della prossima edizione della manifestazione, che si terrà a fieramilano dall’8 all’11 maggio 2023.

 

Comunicato stampa


Potrebbero interessarti anche