Alla scoperta della nuova lower Manhattan, 15 anni dopo l’11 settembre

A quasi 15 anni dagli attentati dell’11 settembre 2001, NYC & Company, ente del turismo di New York City, invita viaggiatori e newyorkesi, invita a scoprire una Lower Manhattan completamente trasformata. Negli ultimi anni, il quartiere è stato protagonista di un’importante rinascita, che ha visto l’apertura di hotel di lusso, boutique, ristoranti stellati e attrazioni da record.
Lower Manhattan si conferma uno dei quartieri più visitati della città e ricco di appuntamenti importanti: dall’apertura dell’elegante Four Seasons New York Downtown fino all’inaugurazione dello shopping center Westfield World Trade Center.
 
Lower Manhattan Skyline 1_KateGlicksberg_0107
 
“Il rinnovamento di Lower Manhattan in questi ultimi 15 anni segna l’inizio della nuova New York City” ha commentato Fred Dixon, presidente e CEO di NYC & Company. “Il numero di turisti in città ha raggiunto livelli record e oggi chi visita New York City ha tantissime occasioni per fare shopping, mangiare, dormire e visitare questo quartiere completamente rinnovato”.
 
HOTEL
Che sia per un viaggio di piacere o di lavoro, Lower Manhattan offre un’ampia scelta di hotel e sistemazioni, tra cui numerose novità come The Beekam, A Thompson Hotel, inaugurato il 23 agosto, che coniuga l’architettura vittoriana con il lusso più moderno. L’hotel dispone di 287 stanze, suite all’ultimo piano e un atrio in vetro che si snoda su nove piani di altezza.
L’elegante Four Seasons New York Downtown, in apertura il prossimo 26 settembre, può contare sulla leggendaria ospitalità firmata Four Season e su 189 stanze e suite, a solo un isolato di distanza dal World Trade Center. L’hotel ospiterà una urban spa e un nuovo ristorante, il CUT by Wolfgang Puck.
I viaggiatori business o le famiglie possono rilassarsi all’AKA Wall Street, appena aperto, che mette a disposizione 132 appartamenti adatti per lunghe permanenze, o al Conrad New York, in una delle sue 463 eleganti suite con vista sul fiume Hudson.
 
hotel
 
SHOPPING
Lower Manhattan è la culla per eccellenza delle nuove tendenze e delle emergenti firme del mondo della moda. Fulton Center offre un’ampia scelta di prodotti fatti a mano di brand come NYS Collection, Moleskine e Tiecoon. Brookfield Place, aperto nel 2015 sulle rive dell’Hudson, ospita le più importanti case di moda contemporanea, come Diane von Furstenberg, Michael Kors, Lululemon e il nuovo Saks Fifth Avenue di quasi 8mila metri quadri che aprirà il mese prossimo.
Appena inaugurato invece il Westfield World Trade Center, con 60 negozi e 40 in apertura entro la fine dell’anno, negli oltre 33mila metri quadri del sito. Tra i brand presenti finora Apple, Under Armour, Kate Spade e Lacoste.
 

 
RISTORANTI
Chef di fama mondiale, nuovi concept e i migliori ristoranti della città: sono solo alcuni esempi dell’esperienza gastronomica da provare a Lower Manhattan. A Brookfield Place i visitatori possono passeggiare a Le District, che, ispirato allo stile di un mercato francese, offre tre ristoranti e quattro corner dove acquistare carne, formaggi e molto altro. Appena sopra le District si trova Hudson Eats, che propone piatti dei più famosi locali newyorkesi, come Mighty Quinn’s Barbeque e lo snack bar Num Pang. Un altro must gastronomico della città, Shake Shack, ha da poco aperto presso il Fulton Center.
 
Il nuovo Eataly NYC Downtown è stato inaugurato questo mese al 4 World Trade Center. Al suo interno ci si può fermare per un aperitivo o sedersi al ristorante di cucina italiana tipica del sud, prendere un caffè, comprare il pane o prendere uno spuntino da portar via.
Pier A Harbor House, aperto lo scorso anno a Battery Park, è un edificio un tempo dedicato all’accoglienza dei migranti e convertito oggi in un ristorante birreria, con cucina di pesce e spazi per eventi privati con vista sulla Statua della Libertà.
 
Wolfgang Puck aprirà il mese prossimo la sua celebre steakhouse CUT by Wolfgang Puck all’interno del Four Seasons New York Downtown, il suo primo ristorante a New York City. Al Beekman, a Thompson Hotel, troviamo lo chef Tom Colicchio e il suo signature restaurant, Fowler & Wells, e Keith McNally con il ristorante in stile brasserie, Augustine.
Anche il cuoco delle celebrity, John-Georges Vongerichten, ha in programma di aprire nel 2017 un ristorante in stile fish market al Pier 17 di South Street Seaport, la stessa location scelta da David Chang per il suo nuovo locale.
Per una vista insuperabile sullo skyline di Lower Manhattan, i visitatori possono prendere un Prosecco & Ice Pop in cima a The Conrad New York’s Loop Doopy Rooftop Bar.
 


Potrebbero interessarti anche