L’uva e il Grano: la pizza di Andrea Bosio che conquista Torino

pizzeria l'uva e il grano Torino Andrea BosioAll’ombra della Mole Antoneliana, a due passi da Parco Dora a Torino, si trova la pizzeria L’uva e il Grano. Dalle vetrate esterne si scorge la sala principale: una parete color lavagna che presenta simpatiche scritte che accolgono i clienti e dei grandi ripiani dove sono esposte le materie prime e gli ingredienti utilizzati nelle preparazioni. Al timone di questa attività di recente apertura c’è un nome importante nel panorama della pizza piemontese, quello di Andrea Bosio.

Il pizzaiolo torinese, dopo quasi 20 anni di esperienza nel settore e importanti riconoscimenti ricevuti – Campione Europeo di pizza nel 2007 e Campione Europeo di Pizza Senza Frontiere nel 2016, ha realizzato il sogno di aprire un locale in cui si alternano ottime pizze e stupende bevute.

Ciò che colpisce la clientela de L’uva e il Grano è sicuramente la grande varietà di pizze proposte. Molto apprezzati sono la crosticina croccante e l’impasto alveolato della pizza al tegamino, tipica della tradizione torinese, senza dimenticare la fragrante pizza in pala. La svolta della pizzeria di Andrea è avvenuta proprio quando ha conosciuto la Scrocchiarella e ne ha scoperto le numerose potenzialità: subito sono iniziate le sperimentazioni nella versione al tegamino con semilavorato classico, rustico oppure nostrano. I clienti hanno premiato questa scelta, apprezzando l’originalità delle farciture gourmet e gli impasti ad alta idratazione, estremamente leggeri e digeribili.

Nel corso degli anni la figura del pizzaiolo è cambiata radicalmente, ed Andrea Bosio ne è uno degli esempi di successo. Accanto ad un’offerta che si riduceva ad una sola tipologia d’impasto, Andrea ha ampliato nel suo menù la proposta di impasti ricercando innovazione e lo stupore di una clientela sempre più attenta, curiosa e consapevole di quello che mangia.
Andrea ha scelto di seguire la filosofia dell’azienda Italmill grazie alla qualità superiore delle miscele e alla costanza che mantiene il prodotto, alla presenza del lievito madre che viene utilizzato in tutti gli impasti proposti e soprattutto dall’estrema facilità di utilizzo.

Come ci racconta: “In tempi brevi è possibile ottenere risultati spettacolari e qualsiasi problema dovesse presentarsi, il pizzaiolo è assistito dall’azienda al fine di utilizzare al meglio i prodotti”.
“L’esperienza si fa sul campo, confrontandosi con i colleghi” afferma Andrea Bosio e l’azienda di Cologne lo sa bene infatti organizza, ad intervalli regolari, incontri e giornate di formazione per testare nuovi prodotti e permettere ai pizzaioli di confrontarsi su idee, consigli ed esperienze.
 
pizza Scrocchiarella Andrea Bosio pomodoro mozzarella
 

Ricetta della Pizza Tricolore

 

Ingredienti

 
Per il preimpasto
• Mix Scrocchiarella Rustica
• 1000 g di Mix Scrocchiarella
• 600 g di acqua
• 10 g di lievito Bravo secco (20 g se fresco)
• 1610 g totale
 
Per l’impasto
• 1610 g di preimpasto
• 1000 g Mix Scrocchiarella
• 900 g di acqua
• sale
• 40 g di olio evo
• 5 g di lievito Bravo secco (10 g se fresco)
 
Per il topping
• pomodoro datterino marinato
• mozzarella a km 0 da caseificio artigianale
• basilico
 

Preparazione

 
PER IL PREIMPASTO
Impastare tutti gli ingredienti per 4 minuti in 1a velocità quindi riporre in un mastello e chiudere bene con coperchio.
Lasciar lievitare in frigorifero a 4°C per minimo 16 massimo 24 ore.

PER L’IMPASTO
Impastare il Preimpasto con Mix Scrocchiarella, lievito e 500 g circa di acqua per 4 minuti in 1a velocità. Aggiungere il sale e, dopo un minuto, passare in 2a velocità aggiungendo olio extra vergine di oliva.
Lasciar impastare per ulteriori 10 minuti aggiungendo a filo il resto dell’acqua (comunque la quantità maggiore possibile). Lasciar puntare l’impasto 40 minuti circa nel mastello, rovesciare sul banco infarinato e pezzare del peso desiderato (1000 g di pasta x 1 metro di Scrocchiarella).
Formare i filoni ben stretti e riporre nelle cassette a lievitare almeno 3 ore a temperatura ambiente (20°C).
Stendere i filoni, cuocere su platea a 300° e guarnire a fine cottura con pomodoro datterino marinato, mozzarella a km 0 da caseificio artigianale e qualche foglia di basilico fresco. Versare un filo d’olio e servire a spicchi.

 

Italmill spa
Via San Pietro, 19/A – 25033 Cologne (BS) – ITALIA
tel. +39 030 7058 711
fax. +39 030 7058 899
clienti@italmill.com

 


Potrebbero interessarti anche