Apre il Supermercato del Futuro: reinventata l’esperienza d’acquisto

Nel nuovo punto vendita, Coop, Accenture e Avanade realizzano un virtuoso connubio tra mondo fisico e digitale, per incrementare la fedeltà al brand e la profittabilità del negozio

La customer experience della vendita alimentare al dettaglio da oggi sarà qualcosa di rivoluzionario: Coop e Accenture hanno dato vita al primo Supermercato del Futuro. Il nuovo punto vendita, inaugurato a Milano in zona Bicocca, è un ambiente accogliente, innovativo che permette l’accesso ad informazioni utili sui prodotti, un supermercato che abbina l’atmosfera tradizionale dei mercati rionali con soluzioni digitali, migliorando l’orientamento all’interno del punto vendita.
 
L’architettura delle informazioni del supermercato è stato ridisegnato completamente: è stata implementata l’infrastruttura IT e sono stati analizzati e sviluppati i touchpoint del punto vendita. Il risultato è una soluzione modulare basata su una piattaforma cloud Microsoft Azure, facilmente scalabile e replicabile in un ampio numero di negozi.
 
“Dopo il grande successo e il riscontro estremamente positivo ricevuto quando abbiamo presentato all’Expo di Milano l’idea di Supermercato del Futuro, abbiamo continuato a lavorare per tradurre la nostra visione in realtà” afferma Marco Pedroni, Presidente di Coop Italia.
La nuova customer experience è resa possibile dall’introduzione di alcune soluzioni digitali a disposizione dei clienti, dai banchi interattivi, agli scaffali verticali fino allo schermo data viz.
 
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Il progetto incorpora una serie di soluzioni tecnologiche originariamente concettualizzate per Coop in occasione di Expo Milano 2015 dallo studio Carlo Ratti Associati, diretto da Carlo Ratti, professore del MIT. Oggi, il Supermercato del Futuro include:
 
Banchi interattivi: nel supermercato i prodotti sono esposti su ampi banchi interattivi che, con un semplice movimento della mano, permettono di visualizzare su un monitor informazioni aggiuntive sul prodotto, tra cui l’origine, i valori nutrizionali, l’eventuale presenza di ingredienti allergizzanti, le istruzioni per lo smaltimento, i prodotti correlati e le promozioni in corso. Questa esperienza “aumentata” è resa possibile da una soluzione innovativa sviluppata da Accenture e basata su sensori Kinect che, attraverso meccanismi di body detection, riconoscono i gesti del cliente.
 
Scaffali verticali: nel nuovo negozio anche il layout degli scaffali è stato ripensato e associato ad un’applicazione touch che permette al cliente di orientarsi tra le varie categorie di prodotto, filtrarle e cercare ciò che si desidera, scoprire le promozioni in corso e visualizzare informazioni dettagliate. Tutto ciò dà vita a un’etichetta “aumentata” che consente al cliente di acquisire una conoscenza approfondita del prodotto che si appresta ad acquistare.
 
Visualizzazione dei dati in tempo reale: una delle pareti del supermercato è dedicata ad un ampio schermo che proietta dati e contenuti in tempo reale, tra cui: i valori del marchio Coop, offerte speciali del giorno e suggerimenti per la preparazione di cibi, ma anche notizie dal mondo social come i post sulla pagina Facebook del supermercato, oppure l’elenco dei prodotti più venduti e le promozioni per ciascuna categoria.
 
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