Asiago Academy on tour fa tappa ad Ancona e Bari

La formazione continua è una delle chiavi di successo di ogni ristoratore. Nuove tecniche, nuove lavorazioni impongono approfondimento e studio.

Asiago AcademyAllo stesso tempo, è sempre più necessario comprendere ed anticipare le esigenze dei clienti, cogliere i nuovi trend, prima di tutto quelli legati alla naturalità dei prodotti, alla ricerca dell’origine certa come volano di un’autenticità che si vuole ritrovare anche a tavola.

Per questo, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago si fa promotore di due nuove tappe, ad Ancona, il 19 marzo e a Bari il 23 aprile, di “Asiago Academy on tour”, il progetto formativo itinerante dedicato al mondo dei professionisti e della ristorazione che, con il cooking show “Sperimentare è la nostra tradizione più antica” invita a scoprire la modernità in cucina del formaggio Asiago e valorizza al meglio il ruolo dei ristoratori come ambasciatori del prodotto di qualità.

Nikita Sergeev e Stefano Di Gennaro ad Ancona e Bari

Due chef d’eccellenza, dell’associazione JRE (Jeunes Restaurateurs) Italia, Nikita Sergeev, Ristorante L’Arcade, 1 stella Michelin di Porto San Giorgio (Fermo), ad Ancona, il 19 marzo e Stefano Di Gennaro, Quintessenza Ristorante, 1 stella Michelin, il 23 aprile, a Bari, accompagneranno i partecipanti alla scoperta delle diverse possibilità culinarie dell’Asiago DOP con quattro ricette appositamente create per l’occasione arricchite da una degustazione guidata delle diverse stagionature di Asiago DOP.

Asiago Academy

Il percorso farà conoscere le caratteristiche di questa produzione casearia dall’ampia versatilità svelando il suo utilizzo in maniera innovativa, per qualificare i menu e soddisfare i palati dei clienti più esigenti.

Alla scoperta del formaggio Asiago DOP fra tradizione e innovazione

Introdotti da un tecnico esperto, i partecipanti approfondiranno la conoscenza dei valori fondanti dell’Asiago DOP, a partire da quelli di un benessere basato su un metodo di produzione naturale, espressione autentica del territorio d’origine e rispettoso della biodiversità. Da qui l’esperienza  dell’Asiago DOP Fresco Riserva, stagionato per oltre 40 giorni, dell’Asiago DOP a caglio vegetale,  fino alle lunghe stagionature dell’Asiago DOP Mezzano (maturazione 4-10 mesi) e Stravecchio Prodotto della Montagna (maturazione oltre 15 mesi solo nelle zone montane oltre i 600 metri), 100% naturali, senza lisozima.

Asiago Academy

L’appuntamento con Nikita Sergeev, è fissato per il 19 marzo alle ore 15.30 presso il SeePort Hotel di Ancona (Via Rupi di Via XXIX Settembre 12- Sala Ginevra). A Bari, il 23 aprile, Stefano Di Gennaro sarà allo Spazio Murat (Piazza del Ferrarese 13) dalle ore 15.30.

Per entrambi gli incontri l’ingresso è libero, ma i posti limitati e si richiede l’iscrizione nel sito ufficiale.


Potrebbero interessarti anche