It’s BBQ Time! L’agnello Gallese IGP è l’ingrediente più cool dell’anno

Griglia, carbonella, sole e amici. All’apparenza pochi, semplici ingredienti per la ricetta di una giornata perfetta, ai quali non può però mancare l’elemento fondamentale per il successo di un barbecue indimenticabile: la materia prima di qualità. La carne da cucinare deve essere:
• tenera
• gustosa
• digeribile
• appetitosa
Queste quattro caratteristiche si adattano perfettamente alle quattro lettere di LAMB, l’Agnello Gallese noto per la sua leggerezza e per il suo elevato valore nutrizionale.

È il barbecue il nuovo trend dell’anno

La tendenza più “in” dell’anno è senza dubbio il barbecue, la cottura con griglia all’aperto, momento di grande gusto e convivialità.

È bene ricordare che il termine – contrariamente a quanto pensano in molti – non deriva dall’inglese ma da barbicú, termine taino (lingua arawak delle Antille), che si riferiva a una griglia di legna verde posta al di sopra di braci ardenti, sopra cui veniva cucinata la carne di agnello gallese, leggera ed altamente digeribile.
Altri attribuiscono l’origine di barbecue al francese “barbe à queue” (tradotto letteralmente “barba alla coda”), che indicherebbe la cottura di un intero animale, cioè dalla barba alla coda. Comunque si voglia intendere l’origine di questa tecnica, il barbecue identifica una tipologia di cottura del cibo tramite il calore generato dalle braci e dal fumo di un fuoco.

Un prodotto di tendenza per un consumo di gran gusto

Il barbecue è un tipo di cottura che perfettamente si adatta alla consistenza e alla versatilità dell’Agnello Gallese Igp, sempre più apprezzata dai consumatori italiani che non ne limitano più il consumo unicamente durante le festività.
La facilità di preparazione la rende un ingrediente ideale nei momenti di festa e di condivisione, quali i barbecue all’aperto, che i Millenials stanno rilanciando all’insegna del benessere e della genuinità.

Se l’accensione del fuoco e la preparazione delle braci sono un’arte nel “rito” del BBQ, il profumo della carne che arrostisce sulla griglia, il clima di relax e di festa che accompagnano la cottura e la degustazione delle pietanze sono il vero senso della festa.

barbecue agnello gallese

Segreti di… carbonella!

Cucinare l’Agnello Gallese Igp è così facile che i consigli sono semplici e immediati: oltre alla preparazione della carbonella, che deve essere fatta nei tempi giusti, ovvero circa 45 minuti prima del momento della cottura, anche la tipologia di erbe usate può avere la sua importanza. Per aromatizzare le braci e dare un sapore migliore alla carne, è possibile mettere a bruciare insieme alla legna qualche rametto di rosmarino o foglie di alloro. Se l’altezza del posizionamento della griglia è importantissima, fondamentale è la preparazione della carne d’agnello, che deve essere messa sulla griglia a temperatura ambiente. Per questo motivo è opportuno estrarla dal frigo almeno un’ora prima di iniziare la cottura e, se marinata prima di essere cotta, è necessaria tamponarla prima di metterla sulla griglia.

Cronaca di un successo annunciato

Pochi, semplici accorgimenti possono rendere ancora migliore un prodotto già di per sé eccellente.
La carne d’agnello infatti abbina alle sue proprietà nutritive – è ricca di ferro, zinco e vitamine del gruppo B – un’altissima digeribilità, oltre ad essere ben tollerata da chi soffre di allergie alimentari. Quando in estate si cerca qualcosa di leggero senza rinunciare al gusto, ecco pertanto che la soluzione ideale può essere proprio la carne d’agnello. Nello specifico, il Welsh Lamb IGP, esito di un allevamento in cui gli animali crescono in piena libertà in un ambiente sano, cibandosi di erba fresca e profumata, si caratterizza per un gusto leggero, delicato ed eccezionalmente tenero. Ideale quindi per un pranzo veloce, all’insegna del benessere o per una cena appetitosa d’estate.

barbecue

Questione di “tagli”

Sono molte le preparazioni per la griglia a cui l’Agnello Gallese si adatta: oltre alle più rinomate costolette e la spalla, sono ottimi la pancia arrotolata e il cosciotto, tagli piccoli, facili da gestire e da cucinare.
La carne d’agnello al barbecue può essere servita sotto forma di steaks, burger o spiedini. Il Welsh Lamb IGP è l’ingrediente ideale per una alimentazione sana e gustosa. Rigorosamente in allegria.

Crediti: HCC – Welsh Lamb & Beef


Potrebbero interessarti anche