BeerAttraction brinda al successo: superate 20.000 visite

Vincente l’abbinamento di birre a tecnologie e food, con il focus mirato su business, internazionalità e formazione

Grandi numeriper BeerAttraction

BeerAttraction 2017 brinda al successo della terza edizione che, con la sua formula vincente, l’ha portata a farsi in tre. Al core business della manifestazione, quello delle specialità birrarie e delle birre artigianali, si sono infatti aggiunte due nuove sezioni. Stiamo parlando di Food Attraction, dedicata alle nuove proposte metropolitane della ristorazione e BB Tech Expo – Beer&Beverage Technologies, sezione dedicata alle tecnologie per birre e bevande – che ne hanno completato il format, consentendo di integrare le tre filiere in un’ottica sempre più business ed internazionale.

L’edizione 2017 ha registrato numeri assolutamente di successo. Le visite sono state 20.685 (+42% sul 2016). Gli espositori totali sono stati 430 (+23%). I business meeting sono 600 (furono 300 lo scorso anno) con buyer altamente profilati provenienti da 15 diversi Paesi. Gli eventi registrano numeri grandiosi: 90 tra concorsi, seminari, competizioni come Birra dell’Anno di Unionbirrai e i Campionati di Cucina italiana della FIC, show cooking e workshop tecnici. Più di 180 giornalisti e blogger – italiani ed esteri – si sono accreditati, generando una straordinaria visibilità su grandi media e social.

Un format originale e dinamico

BeerAttraction si è mostrato nelle sue valenze di appuntamento del tutto nuovo per il mercato, grazie ad un format originale e dinamico di filiere e merceologie al servizio dell’Ho.Re.Ca. e delle tecnologie beverage. Le aziende hanno partecipato in maniera interattiva, contestualizzando i loro prodotti in proposte innovative di ristorazione. I contenuti degli eventi hanno puntato soprattutto alla professionalizzazione degli operatori dei tre diversi settori, contribuendo allo sviluppo complessivo dei rispettivi mercati.
 

 
Sabato scorso c’è stato il taglio del nastro, affidato a Emma Petitti, assessore al bilancio e al riordino istituzionale della Regione Emilia-Romagna. Sul palco sono intervenuti anche l’assessore alle Attività Economiche del Comune di Rimini, Jamil Sadegholvaad e Lorenzo Cagnoni, presidente di IEG Italian Exhibition Group, la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza. Con loro c’era anche Melissa Cole, beer sommelier e giornalista di fama mondiale. Inoltre, ha preso parte Gert Klotzke, presidente della Commissione Culinaria della Worlds Chef Association ed ex-capitano della nazionale cuochi svedese.
 

La prossima edizione di BeerAttarction si terrà dal 17 al 20 febbraio 2018

 

Le dichiarazioni degli organizzatori

“Beer Attraction – commenta il presidente di IEG, Lorenzo Cagnoni – già business hub strategico della filiera food&beverage, si è accreditato definitivamente quale appuntamento imprescindibile per gli operatori del comparto Ho.Re.Ca. E tutto ciò nel periodo dell’anno a loro più idoneo. L’aver unito le capacità professionali dei migliori mastri birrai e dei grandi chef in un territorio unico per concentrazione di locali e format innovativi come quello riminese, ha fornito quel plus di know-how indispensabile a moltiplicare il business e a lanciare tendenze sulla scena mondiale”.

“La filiera italiana della birra – aggiunge Corrado Facco, managing director di IEG – è stata protagonista di questa edizione. Gli esperti del settore hanno potuto apprezzare la notevole crescita qualitativa. Molto apprezzata anche l’innovazione delle tecnologie di produzione. Possiamo dunque affermare che l’Italian style si conferma foriero di interessanti sviluppi anche a livello internazionale”.

International Beer Day BeerAttraction


Potrebbero interessarti anche