Bonus vacanze 2021: come usarlo. Scadenza a dicembre 2021

Draghi dice stop al bonus vacanze. Niente nuove domande e scadenza fissata a dicembre 2021

Di Bonus vacanze si è iniziato a sentirne parlare poco più di 1 anno fa quando il governo guidato da Giuseppe Conte lo ha introdotto con l’obiettivo di incentivare la ripresa del turismo in Italia. Era appena “finita” la prima ondata e, quando il peggio sembrava ormai alle spalle, gli Italiani hanno potuto richiedere lo sconto. Subito, è stato boom di download dell’App IO che consentiva di accedere al bonus vacanze.

Dal 1° luglio e sino a fine 2020 è stato possibile ottenere il contributo (fino a 500 euro) per i soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia. Lo sconto era (ed è tuttora) fruibile nella misura dell’80%, sotto forma di sconto immediato, per il pagamento dei servizi prestati dall’albergatore, mentre il restante 20% potrà essere scaricato come detrazione di imposta, in sede di dichiarazione dei redditi, da parte del componente del nucleo familiare a cui viene fatturato il soggiorno.
L’importo del bonus è stato modulato in base al numero di componenti del nucleo familiare (con ISEE entro 40.000 euro): 500 euro per i nuclei composti da tre o più persone; 300 euro per quelli composti da due persone, 150 euro per i “single”.

Bonus vacanze stop Jesolo 2021

I numeri che hanno decretato lo stop al Bonus vacanze

Quello che doveva essere il “re” dei bonus per rilanciare uno dei settori più colpiti dal Covid, è risultato un mezzo flop. Sono stati generati in totale 1.885.902 voucher. Il valore complessivo di bonus erogato è pari a oltre 829 milioni di euro. Di questi voucher, solo la metà sono stati al momento utilizzati. Perché? Le restrizioni introdotte in autunno-inverno unite alle poche strutture che hanno aderito al progetto ne hanno impedito un fluido utilizzo. E così, quasi 1 milione di famiglie hanno tra le mani un pass per scontare le proprie ferie ma non sono riuscite ad utilizzarlo.

Sarebbero queste le motivazioni, secondo indiscrezioni, per cui l’esecutivo guidato da Mario Draghi avrebbe deciso di bloccare il bonus vacanze. Niente più richieste, quindi. Chi ha ricevuto il QR code sull’App IO nel corso del 2020, potrà ugualmente beneficiare del bonus vacanze entro dicembre 2021. Tutti gli altri, resteranno a bocca asciutta.


Potrebbero interessarti anche