Le calorie della pasta fredda e alcuni modi originali per prepararla

La pasta è un “integratore di felicità”, come sostenuto in una campagna istituzionale che ha un testimonial d’eccezione: la nazionale maschile di pallavolo, con tutti i suoi giocatori e il coach Fefè De Giorgi.

È un ingrediente eccellente anche a livello di apporto calorico e nutrizionale, rivelandosi non a caso l’alimento principe della Dieta Mediterranea, annoverata dall’UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale.

Oggi vi raccontiamo qualcosa di più su una delle preparazioni più comode e gustose dell’estate, la pasta fredda, che si può realizzare in tante ricette diverse, persino, semplicemente, con quello che si ha nel frigo.

Le calorie della pasta fredda

Una ricetta perfetta per occasioni anche molto diverse? La pasta fredda da portare a lavoro è l’ideale, così come per un pic nic o una giornata in spiaggia. Si prepara in pochissimo tempo e permette di utilizzare le tante verdure di stagione reperibili in questo periodo dell’anno, il più ricco e variegato.

Ma quante calorie ha la pasta fredda? Molto dipende da come la si prepara. Partiamo dalla quantità di calorie che la pasta presenta di suo, quando viene cotta e non condita. Si oscilla dalle 180 alle 350 Kcal per 100 gr, un numero piuttosto contenuto.

Aggiungendo ingredienti di tipo proteico, come pesce o carne, nonché grassi sani quali quelli dell’olio d’oliva e un po’ di formaggio stagionato o semistagionato si va indicativamente sulle 500-600 Kcal per 100 gr.

Nel caso della pasta fredda integrale le sono di poco inferiori rispetto a quelle dei formati più lavorati, anche se quello che fa la differenza è, piuttosto, la quantità di fibra, che ne aumenta la digeribilità.

calorie della pasta fredda

Come si può vedere, la pasta di suo non fa ingrassare, risultando un alimento completo e salutare. Oltre all’abbinamento influisce non poco la quantità, un fattore chiave e a cui prestare attenzione, da valutare insieme a un medico o a un nutrizionista in relazione alle proprie esigenze, obiettivi e abitudini.

La pasta fredda può infatti essere inserita all’interno di un regime alimentare il cui scopo è quello di perdere peso: basta cucinarla privilegiando gli ortaggi ed evitare ingredienti troppo elaborati, pesandola prima di cuocerla. In questo modo si potrà trascorrere un’estate in forma e approfittando delle sue tante proprietà, compresa quella di generare una sensazione simile alla felicità.

Come preparare la pasta fredda: alcuni consigli

Ora che abbiamo avuto modo di vedere quante sono le calorie della pasta fredda, non ci resta che scoprire alcune delle ricette più interessanti, perfette per tutti e pratiche da portare sempre con sé, al lavoro come durante una gita fuori porta.

Un piatto che non stanca mai? La pasta si trova in combo con il pesto nel modo più tradizionale possibile, come la cucina ligure richiede, in abbinamento con le patate e i fagiolini. Un accostamento fresco e gustoso, ricco di verdure.

Un altro modo di cucinarla è con mazzancolle e zucchine, che si possono preparare in contemporanea. Questo condimento delizioso si sposa bene con una delle foglioline di basilico, prezzemolo e persino di rosmarino.

L’ultima preparazione che su cui ci soffermiamo, e che ha per protagonista la pasta fredda, vede al centro tre ingredienti: pomodorini, ricotta e melanzane. Semplice e prelibata – vanno bene anche delle pratiche melanzane sottolio – porta in tavola tutta l’atmosfera dell’estate.


Potrebbero interessarti anche