Al termine della terza giornata di competizione, la proclamazione di tutti i nuovi campioni del mondo di pizza
Dal 18 al 20 gennaio, all’interno della Fiera SIGEP World, i migliori pizzaioli provenienti da tutto il mondo si sono sfidati per gli ambiti titoli di Campione del Mondo.
La nuova edizione del Campionato del Mondo di Pizza – Pizza Senza Frontiere si è tenuta a Rimini e ha riunito professionisti da tutta Italia e da tutto il mondo.
L’iniziativa è stata inserita all’interno della fiera Sigep World, grazie alla collaborazione con IEG – Italian Exhibition Group. Una nuova edizione piena di novità, che ha contato numeri record, con un team di oltre 100 giudici tra forni e tavoli di assaggio e concorrenti provenienti da 45 nazioni da tutto il mondo.
Un’edizione record
Tra le numerose novità del 2026, oltre alle originali competizioni di cottura e abbinamento – come le gare pizza&vino, pizza&cocktail e pizza&birra – hanno riscosso grande successo anche le spettacolari prove di abilità, che quest’anno hanno visto delle preselezioni a cui hanno partecipato concorrenti da tutto il mondo, con la finalissima tra i tre migliori a Rimini.
Le competizioni si sono svolte nel padiglione D6, uno spazio appositamente allestito con 16 postazioni completamente attrezzate per la preparazione delle pizze, di cui 4 dotate di forni a legna. La valutazione dei partecipanti ha coinvolto oltre 45 giudici ai forni e nei laboratori di preparazione, oltre a 7 tavoli di giuria composti da più di 100 professionisti dell’assaggio, selezionati a livello internazionale, tra cui i rappresentanti delle principali catene di pizzerie europee.
Chi sono i nuovi Campioni del Mondo di pizza?
Scopriamoli insieme!
PIZZA CLASSICA
1) Alessandro De Stefano – 907 punti
2) Shady Nassif – 904 punti
3) Siler Chapman – 895 punti
PIZZA IN TEGLIA
1) Alessandro Scarpelli – 924 punti
2) Lars Smith – 919 punti
3) Pino Russo – 904 punti
PIZZA NAPOLETANA TRADIZIONALE
1) Luigi Cappuccio – 881 punti
2) Damian Marmol – 864 punti
3) Karol Klycinski – 850 punti
PIZZA NAPOLETANA CONTEMPORANEA
1) Antonio Pio Campanella – 972 punti
2) Vincenzo Esposito – 904 punti
3) Ionut Florinel Mocanita – 899 punti
PIZZA SENZA GLUTINE
1) Nicola Sardella – 945 punti
2) Giuseppe Battiloro – 923 punti
3) Michela Carbone – 905 punti
PIZZA IN PALA
1) Alessandro Scarpelli – 947 punti
2) Domenico Sancamillo – 930 punti
3) Chun-Hsiang Yu – 894 punti
PIZZA TONDA AL MATTERELLO
1) Gregorio Parietti – 939 punti
2) Claudio Panciocco – 879 punti
3) Pino Russo – 841 punti
PIZZA A 4 MANI
1) Daniel Staniak & Piotr Cebula – 933 punti
2) Francesco Giuliani & Luca Di Benedetto – 912 punti
3) Farkas Péli & Jozsef Laczkó – 895 punti
PIZZA E BIRRA
1) Dario Nardin – 1164 punti
2) Alfonso Ruggiero – 1119 punti
3) Giovanni Labbate – 1116 punti
PIZZA E COCKTAIL
1) Przemek Cypara – 1097 punti
2) Wally Munteanu – 1088 punti
3) Marcello Schisano – 1051 punti
PIZZA FRITTA
1) Domenico Fiumara – 937 punti
2) Marcello Schisano – 908 punti
3) Vova Kuzymkiv – 856 punti
PIZZA PIÙ LARGA
1) Giorgio Nazir – 126,25 cm
2) Daniele Pasini – 123,6 cm
3) Saverio Labate – 122,75 cm
3) Massimo Montoli – 122,75 cm
PIZZA AL DESSERT
1) Sean Dempsey – 950 punti
2) Domenico Fiumara – 894 punti
3) Mauro Evangelisti – 892 punti
MISTERY BOX
1) Juri Lotti – 882 punti
2) Stefano Colombo – 858 punti
3) Giovanni Recchia – 825 punti
PIZZA E VINO
1) Michela Carbone – 1145 punti
2) Plamen Michev – 1128 punti
3) Antonio Giovanni Splendore – 1080 punti
PIZZAIOLO PIÙ VELOCE
1) Massimo Montoli – 0’36”
2) Saverio Labate – 0’43”
3) Ezequiel Ortigoza – 0’47”

Premi speciali
Pizza in rosa
Michela Carbone si è aggiudicata il premio per essere stata la donna che ha ottenuto il punteggio assoluto più alto nella competizione Pizza & vino e terza nella prova Pizza Senza Glutine;
Re delle pizze romane
Pino Russo invece, ha ottenuto il premio per il miglior risultato assoluto quale somma dei punteggi delle 2 gare sulle specialità romane (pizza in teglia e pizza al matterello).
Pizzachef emergente
Farkas Péli è stato premiata come pizzaiolo under 30 con il punteggio assoluto più alto in una qualsiasi delle competizioni;
Aziende partecipanti
Le aziende partner di questo evento rappresentano delle eccellenze del Made in Italy e non solo, sia nel settore del food che dell’equipment.
MAIN SPONSOR
AB Mauri, Demetra, Mulino Caputo, Industria Alimentare Tanagrina, Rio Mare, Fiorucci, Amarcord, Coca Cola
SPONSOR
Gi.Metal, Dr. Zanolli, Compagnia Mercantile d’Oltremare, Morello Forni, Cerutti Inox, AV Baking, Redoro, Irinox, Workstore, Testo Spa, Rinaldi Superforni, Caldo Pellet

Special guest presenti
Nei giorni di gara saranno numerosi gli ospiti d’eccezione che dovranno valutare i pizzaioli professionisti in gara, pertanto ci sarà la possibilità di incontrare Davide Civitiello, Tiziano Casillo, Errico Porzio, Luciano Passeri, Andrea Bosio, Otto Chang, Mike Arvblom, Elia Pompa, Francesco Marasciulo, Pasquale Chirico, Thierry Graffagnino e molti altri ancora!
Il Campionato del Mondo è organizzato da Ristorazione Italiana Magazine, il network B2B di riferimento in Italia per la ristorazione professionale, all’interno della fiera Sigep World in collaborazione con IEG – Italian Exhibition Group, con il patrocinio di: regione Emilia Romagna, Associazione Pizza Romana, volta a promuovere, difendere e sviluppare la Pizza Romana in Teglia, in Pala ed al Piatto con il Matterello, in Italia ed in particolare nel Mondo, oltre che con la collaborazione di Master Pizza Champion, il primo e unico talent TV dedicato ai pizzaioli professionisti. A patrocinare l’evento anche l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e l’Associazione Verace Pizza Napoletana
Al termine dell’evento, l’organizzatore Enrico Famà ha voluto condividere la sua soddisfazione per il successo dell’iniziativa:
“Questi giorni sono stati fantastici e sono davvero soddisfatto dei risultati raggiunti. Pizza Senza Frontiere cresce ogni anno sempre di più, anche grazie a tutti i professionisti che hanno partecipato con passione e competenza: a loro va il mio più sincero ringraziamento. Un grazie di cuore anche a chi ha preso parte per la prima volta, affidandosi al nostro know-how per vivere la propria prima esperienza di gara, così come ai pizzaioli amatoriali che hanno scelto di mettersi in gioco per la prima volta in questo evento.
La macchina organizzativa è stata impeccabile e questo è stato possibile grazie al mio gruppo di lavoro, che per mesi si è dedicato con impegno e professionalità all’organizzazione di Pizza Senza Frontiere. Fondamentale, anche in questa edizione, il supporto delle aziende sponsor, così come il contributo del polo fieristico che ci ha ospitato, rendendo il Campionato del Mondo di Pizza Senza Frontiere un evento davvero unico. Siamo già pronti per l’edizione 2026, che sarà ancora più grande e ricca di novità.”


