Chef Rubio ha incontrato lo chef dei poveri Dino Impagliazzo, il novantenne che da anni sfama più di 300 persone al giorno fra barboni e indigenti delle stazioni ferroviarie di Roma. Chef Rubio ha visitato la scorsa settimana le cucine di Romamor Onlus in zona Appio Latino. La Onlus si occupa di recuperare dalla grande distribuzione e dai commercianti romani prodotti alimentari in eccesso o in prossima scadenza. Con questi vengono preparati i pasti, distribuiti poi a circa 300 senzatetto nelle stazioni Tuscolana, Ostiense e presso Piazza San Pietro.
L’incontro tra Rubio e Impagliazzo
Durante la giornata, c’è stato un forte scambio di battute fra il noto chef televisivo e lo chef Dino Impagliazzo. “Mi levo tanto di cappello! Sono tutti felici qui del fatto che tu sia venuto!” Rubio: “Ma no, so felici perchè li fai magnà bene!”. E ancora: “Sei forte Dino!” e poi: “Ammazza, dimostri vent’anni de meno ‘co sta forza e con tutto quello che fai per gli altri!”.
Risate e piena sintonia dei due, mentre Dino Impagliazzo ha mostrato a Rubio le cucine e i tanti volontari intenti nella preparazione dei pasti e i locali dove vengono conservati alcuni prodotti. Chef Rubio ha conosciuto e apprezzato l’enorme lavoro svolto dal novantenne Dino Impagliazzo, da più dieci anni impegnato ogni sera a scaricare merci, prepararle e consegnarle ai clochard di Roma. Dino ha ringraziato con affetto e con calore la visita del noto volto televisivo da sempre impegnato nel sociale su più fronti.
Come ha sottolineato a margine dell’evento Giovanni Impagliazzo, membro della Comunità di Sant’Egidio: “Con lo “scarto” si fanno cose grandissime: con quello alimentare, di locali, come lo “scarto di persone” che in realtà sono un enorme valore, come nel caso di Dino, per tutto quello che porta avanti”.
L’incontro è avvenuto sabato pomeriggio nell’ambito dell’avvio dell’accordo fra la Comunità di Sant’Egidio, una famosa catena di supermercati e il noto personaggio televisivo Chef Rubio, noto anche per il suo impegno sociale. Grazie all’iniziativa i clienti di Todis possono donare parte della spesa acquistata ai volontari di Sant’Egidio che si trovano all’entrata degli esercizi. L’iniziativa La Spesa per Tutti intende donare prodotti alimentari alle persone in difficoltà economica, oltre all’attività di recupero di prodotti in eccedenza che i supermercati Todis da anni donano alla Comunità di Sant’Egidio.