Ciciarà: l’antica arte della convivialità pensata sostenibile

Ciciarà è una trattoria dalle atmosfere antiche e dallo spirito conviviale, materializzato dai grandi tavoloni al centro delle due sale che invitano alla condivisione, che punta alla sostenibilità e a un nuovo modo di consumare la carne.
 
Infatti, tutta la carne che viene servita, proviene da allevamenti piccoli, controllati e di alta qualità. L’animale viene valorizzato nella sua interezza attraverso la riscoperta di quei tagli che negli anni si sono usati sempre meno in cucina. Così, le parti più pregiate dell’animale come costolette e filetti, numericamente più limitate, si trovano invece periodicamente nel menù del giorno.
 
ciciarà
 
Anche per gli altri prodotti, si punta alla sostenibilità: solo pesci d’acqua dolce, per non sfruttare ulteriormente i mari, e moltissime verdure di stagione. Infatti, il menù di Ciciarà varia di continuo in base alla stagionalità e alla reperibilità dei prodotti e viene realizzato dagli chef Michele Mette e Aronne Giorgetti.
 
Ma Ciciarà offre anche una vasta carta dei vini con la possibilità di pasteggiare scegliendo uno dei tanti cocktail proposti. Un modo, questo, per mantenere un legame con la casa madre Colibrì, il caffè letterario a pochi passi di distanza.
 
ciciarà
 
Ciciarà ha aperto col desiderio di riportare la cucina della tradizione all’ombra della Madonnina a Milano ed è per chi ama le grandi tavolate rumorose dove ci si scambia le pietanze, per chi sta attento a quello che mangia ma senza privarsi mai di niente e soprattutto, per chi pensa che la cosa più bella della tavola sia il chiacchiericcio che sempre l’accompagna – in milanese – ciciarà.
 
ciciarà
 
La trattoria, sebbene si divida tra la nostalgia vintage e l’immaginario della cucina antica, si distingue per una visione innovativa. Non solo la filiera corta e la stagionalità regalano quell’innovazione contemporanea, ma anche l’assenza di clichè indica una vera e propria ricerca e non semplicemente un riproporre la tradizione.
 
Infatti, Ciciarà non può essere inquadrata nemmeno nella solita estetica rappresentativa delle trattorie. Senza dubbio, lo stile vintage della tradizione è presente, ma anche qui troviamo una vera e propria interpretazione innovativa, regalando piccole chicche come elementi anni 60 di richiamo pop-americano.
 
ciciarà
Ciciarà si trova al piano strada di una delle city più cosmopolite come Milano, dove è possibile consumare un pasto in un’atmosfera altrettanto dinamica ma informale. A Milano, due giovani cuochi reinterpretano la tradizione con ricette gustose fatte di ingredienti antichi e poveri secondo la nuova filosofia della sostenibilità. Una cucina rara e d’avanguardia.
 
Crediti foto: Maria Moratti