Come funziona Groupon: i vantaggi del marketing digitale per ristoranti

Le novità di Groupon a supporto dei ristoratori nell'era post Covid-19. Intervista a Valentina Manfredi

come funziona grouponIn un Paese dove la gastronomia è al centro della cultura nazionale, Groupon è diventato un partner strategico per la ristorazione fin dalla sua nascita in Italia nel 2010. Ma cos’è e come funziona Groupon? É un marketplace che riunisce aziende e clienti. Un potente strumento di marketing che consente ai ristoranti, indipendentemente dalle loro dimensioni, di accedere a sofisticate soluzioni di marketing digitale per favorire l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti.

In Italia, i dati relativi all’utilizzo di Groupon sono più che positivi. Il brand Groupon viene percepito dagli utenti come affidabile e come una sorta di generatore di opportunità sia per il cliente sia per, in questo caso, il ristoratore. Dagli ultimi dati disponibili, il 71% delle persone che ha acquistato su Groupon ha dichiarato che sicuramente/probabilmente comprerà ancora. Mentre il 99% degli acquirenti di Groupon afferma di tornare sempre/spesso a visitare l’attività commerciale da cui ha acquistato offerte precedentemente.

In un momento complesso come quello attuale, abbiamo chiesto a Valentina Manfredi, Managing Director di Groupon Italia, come funziona Groupon per i ristoranti e quali sono le novità messe in atto per supportarli e far crescere il loro business, anche per chi ha poca dimestichezza con il digital marketing.

Gentile Valentina, iniziamo con una domanda molto richiesta dai ristoratori. Quanto costa diventare partner di Groupon?

L’investimento di marketing con Groupon non comporta alcun pagamento anticipato, ma dà accesso ai nostri team di analisti, pianificazione e marketing per proporre una campagna specifica e su misura per ogni business in base alle specifiche esigenze. Si paga una commissione solo una volta che i clienti fruiscono del servizio.

Quali sono gli strumenti a supporto del ristoratore?

Su Groupon sito ufficiale, i ristoranti possono gestire efficacemente il loro business attraverso il Merchant Centre, la nostra piattaforma a loro dedicata, oltre che con il nostro team Merchant Services. Il nostro strumento di prenotazione è anche una caratteristica chiave che è stata ripresa da quasi tutti i ristoranti che attualmente presentiamo in Italia. Permette ai gestori dei ristoranti di gestire le loro prenotazioni e la disponibilità di coperti con facilità. La piattaforma Groupon permette ai clienti di prenotare i tavoli e allo stesso tempo di ottenere un’offerta attraverso Groupon.

Tutti questi strumenti digitali sono gratuiti e permettono a molti ristoranti di fare un salto in avanti nel marketing digitale raggiungendo un vasto pubblico senza la necessità di investire un solo euro in anticipo, a differenza di altre piattaforme di marketing. Con Groupon possono contare sulla nostra approfondita conoscenza del consumatore per sviluppare offerte targettizzate. Con gli strumenti per rendere semplice la gestione e l’amministrazione delle prenotazioni, i nostri ristoranti possono concentrarsi su ciò che sanno fare meglio: cibo straordinario e un servizio clienti eccellente.

Nel settore ristorativo, quali tipologie di ristoranti sono presenti nella vetrina di Groupon?

Attualmente, i clienti Groupon in Italia hanno una grande varietà di ristoranti di ogni tipo e fascia di prezzo, tra cui ristoranti con Stelle Michelin e catene di ristoranti che hanno trovato in Groupon un perfetto strumento di marketing e un partner tecnologico che permette loro di far crescere il proprio business.

Nel momento del lockdown avete introdotto la consegna: perché avete deciso di offrire questa opzione e come funziona?

Quando il COVID-19 ha colpito il mercato sapevamo che dovevamo aiutare i nostri commercianti. Così abbiamo iniziato a sviluppare servizi che li avrebbero aiutati a mantenere un certo reddito anche durante la quarantena. L’opzione è stata semplice e immediata: un’offerta su Groupon valida per il take away o per il delivery, che aiuta i nostri ristoranti partner a commercializzare questa nuova opzione ai clienti in modo rapido ed efficace.

Qual è stato il feedback dei ristoranti?

Il feedback è stato davvero positivo. I nostri partner sapevano già che potevano contare su di noi in “tempi normali”, quindi si sono fidati di questa iniziativa per essere aiutati durante il difficile periodo del lockdown. Il nostro approccio consulenziale è stato fondamentale per far sì che capissero come potevamo aiutarli, soprattutto perché per molti ristoranti era la prima volta che cercavano di fornire un servizio di consegna o di asporto. Hanno deciso di affidarsi alla nostra capacità di raggiungere una grande quantità di clienti, dandoci la responsabilità di gestire tutte le leve della campagna di marketing. Mentre loro si sono concentrati solo su come orientare il loro normale servizio e le operazioni per soddisfare la domanda di delivery e take away.

Restart post Covid-19: quali sono le altre novità per i ristoranti?

La notizia davvero buona è che le persone in Italia stanno cercando di tornare alla normalità. E lo vediamo dalla nostra analisi dei dati, vedendo come le ricerche dei nostri clienti stanno aumentando rispetto ai livelli registrati durante la pandemia.
Avere accesso ai dati in tempo reale significa che possiamo raggiungere i nostri partner, informarli sulle tendenze e lavorare con loro per disegnare offerte in grado di attrarre nuovi clienti.

Un esempio?

Con l’arrivo della stagione estiva tutti vogliono tornare alla vita reale, in modo sicuro, e vediamo che le migliori offerte strizzano l’occhio al mare. Menù a base di frutti di mare, aragosta, ma anche pizza e pasti all’aperto da consumarsi sui litorali. La gente vuole godersi l’estate in tutta sicurezza. Questo significa che, insieme ai nostri partner, lavoreremo per creare offerte in linea con questa tendenza, andando a ridefinire le offerte on line. E assicurandoci di avere l’offerta giusta per attrarre nuovi clienti presso i ristoranti nostri partner.

Quali sono i punti di forza di queste iniziative?

Quello che dico sempre ai nostri partner è che lavorare con noi significa avere l’opportunità di concentrarsi sul loro business più importante: accogliere i clienti e offrire loro un’esperienza gastronomica di alta qualità. Noi ci occupiamo di tutto il resto, eliminando lo stress di gestire una campagna di marketing e garantendo un flusso costante di clienti per i loro ristoranti.


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