Come si cucina la fiorentina?

Fabrizio Nonis

Fabrizio Nonis

Cucinare la fiorentina, trucchi e trucchetti

Come si cucina la fiorentina? Spesso veniamo avvolti da mille dubbi… Grazie ai consigli di Fabrizio Nonis, però, non avrete più alcuna difficoltà! Ecco i passaggi da seguire per ottenere la cottura perfetta e la consistenza ideale!

Cottura della fiorentina: dentro e fuori

La cottura perfetta di una fiorentina deve avvenire sia internamente che esternamente, quindi internamente bisognerà mantenere una carne succosa, tenera, molto morbida e della cottura desiderata, mentre esternamente dovremmo ottenere una crosta superficiale, saporita, accattivante e gustosa. Oltre al consiglio di tirarla fuori dal frigo qualche ora prima dell’effettiva cottura, solitamente si consiglia sempre di tamponare delicatamente con della carta assorbente la carne prima di metterla sul grill in modo da togliere quell’invisibile strato di umidità che renderebbe tecnicamente imperfetta la prima scottatura una volta toccatala griglia.

come si cucina la fiorentina consigli

Prima della griglia… e tempi di cottura

Massaggiate sempre la bistecca con dell’olio extravergine d’oliva, prima di metterla sulla brace, in quanto questa operazione la renderà più croccante e si avrà la certezza di non avere residui di carne che rimarranno attaccati alla griglia.

Per quanto riguarda il sale esistono due scuole di pensiero che si basano molto anche sui gusti personali. Solitamente io preferisco mettere sempre il sale una volta terminata la cottura, ma come dicevo prima non ci sono controindicazioni riguardo a mettere il sale anche durante la cottura.

Per quanto riguarda le tempistiche di cottura, il consiglio che vi do è sempre quello di non usare il cronometro ma usare un buon termometro per valutare la temperatura della vostra carne e quindi anche quanto tempo manca per terminare la cottura. Le tempistiche comunque si aggirano sugli 8-9 minuti per lato e 3-4 minuti in posizione verticale, sempre valutando le dimensioni della bistecca e le richieste dei vari ospiti.

E tu, la conosci la differenza tra costata e fiorentina? Scoprila nel nostro articolo!


Potrebbero interessarti anche