Come creare l’abitudine di scegliere il (tuo) ristorante

Lorenzo Ferrari

Lorenzo Ferrari

Scegliere il ristorante: le abitudini, quei piccoli automatismi che scandiscono le nostre giornate, finiscono per sommarsi e dare luogo alle nostre vite. In quest’ottica non siamo altro che la risultante delle nostre abitudini. Sei magro ed atletico? È probabile che sei abituato ad allenarti con una certa frequenza. Non sei in forma? È probabile che tu abbia sviluppato una propensione abitudinaria a divano e merendine.

Scegliere il ristorante…

Cosa ha questo a che fare con la ristorazione? Pensa ai tuoi clienti. Prima dei vari lockdown, prima che l’Italia si colorasse di rosso, arancione e giallo, avevano delle abitudini per quanto riguardava il ristorante: il sabato sera lo passavano con gli amici nel loro locale di fiducia, la domenica in famiglia in pizzeria, il mercoledì nel ristorante pettinato in centro e una volta al mese la cena della palestra in una qualche osteria fuori porta.
Erano abituati a frequentare quei locali. Non sai quanti non abbiano dato una chance al tuo locale perché abituati a frequentarne altri durante le loro routine (ed è vero anche il viceversa).

scegliere il ristorante

Durante l’ultimo anno alcune di queste abitudini non esistono più, sono sparite per sempre, mentre altre, stoicamente, resistono. Ma molte, moltissime, sono in bilico, traballano e vacillano!
Su quest’ultime puoi fare leva. Questa è una pessima notizia se il tuo locale lavorava solo grazie alle abitudini dei tuoi clienti fedeli, dall’altro lato è una splendida notizia perché, indipendentemente dalla tua situazione, hai la possibilità di ripristinarle, rafforzarle e persino di crearne di nuove! Insomma, questo è il momento perfetto per creare nuove abitudini nella tua clientela che abbiano come centro focale il tuo locale. La domanda diventa quindi: “Come si crea una nuova abitudine?”.

Come si crea una nuova abitudine?

Le nuove abitudini si creano da un singolo evento scatenante, da un cosiddetto “trigger”. Pensa a chi fuma: c’è stato un periodo nel quale non fumava, e ha iniziato a farlo solo dopo la prima sigaretta. Oppure pensa anche a chi aveva smesso e poi ha ripreso: lo ha fatto con una singola sigaretta, sicuramente pensando “Che sarà mai…” Con le riaperture, tutti i clienti si troveranno, per la prima volta dopo tanto tempo, a scegliere il ristorante dove uscire per la prima volta. Ecco: è importantissimo che la prima uscita al ristorante sia nel tuo. Perché quello è il trigger dal quale potrà nascere una nuova abitudine.

abitudine scegliere il ristorante

La prima visita

Devi combattere per quella prima visita, devi fare di tutto perché il tuo locale sia nella lista dei primi frequentati dai tuoi clienti e da tanti nuovi avventori. Quindi: dai a tutti i clienti più affezionati un incentivo per tornare nella prima settimana di riapertura. E non pensare che i tuoi clienti ti sceglieranno comunque, indipendentemente dall’incentivo, perché non è affatto detto che sia così. Lo so che non piace sentirselo dire, ma lo dirò lo stesso: i clienti si comprano. E se i propri concorrenti sono più bravi a comprarli, sappiamo già come va a finire.
In ogni caso, combatti per quella prima visita. Ne varrà la pena.

Gli incentivi per i tuoi clienti

Quale incentivo si può realizzare per fare in modo che i propri ospiti reputino prioritario venire da te e solo da te?
• Fornire dei bonus al raggiungimento di una certa soglia di spesa.
Premiare i primi 50 che prenotano con un piccolo sconto.
Regalare qualcosa.
• Semplicemente invitare i clienti a tornare (non è necessario che regalare qualcosa, è sufficiente incentivarli a tornare).
Insomma, inventare ciò che si preferisce, l’importante è avere la certezza che vengano prima da te, poi da tutti gli altri.


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