Danilo Esposito, chi è l’Executive Chef del Glam di Sanremo

Anna Rubino

Anna Rubino

La delicata cucina di Danilo Esposito è un incontro di raffinata delicatezza tra i profumi liguri e la tradizione napoletana. Una cucina genuina, la cui semplicità è​ ponderata e ricercata​ sullo studio di abbinamenti​ facili con la valorizzazione dei prodotti ittici locali del mare ligure.

Il Glam Restaurant, nel centro​ di Sanremo a due passi dal Casinò, è il ristorante cult di culto e di ritrovo​ per gli appassionati di cucina di qualità, ma in particolar modo dai big del Festival.
Sanremo non è solo musica ma anche tanto food, il binomio perfetto presente nelle canzoni sanremesi. Scopriamo insieme cosa mangiano i cantanti durante la settimana del Festival.

 

Ad aprirci le porte è Roberto Berio​ , il padrone di casa del ristorante in cui fanno tappa tanti cantanti del Festival​ di Sanremo. Berio è​​ Presidente di Sanremo On, la rete di imprese che promuovono commercio e turismo nella città dei fiori, nonché capo ufficio stampa per 4 anni del Festival di Sanremo.

Chi è lo chef del Glam di Sanremo?

Conosciamolo meglio: lo chef dei cantanti del Festival della canzone italiana è Danilo Esposito.​ Napoletano​ dei quartieri spagnoli, prima di arrivare al Glam di Sanremo ha​ lavorato​ tanto nella sua città,​ in molte realtà ristorative della regione. Dalla Campagnola di Via Tribunali ad Antichi Sapori Partenopei, per approdare poi in Francia e Spagna prima di ritornare in patria.

La sua è una cucina mediterranea rivisitata, in linea con le sue radici e la sua identità. A Sanremo​ è molto apprezzata, in particolare dai palati canterini. I piatti​ più richiesti? La cacio e pepe con crudo di gamberi di Sanremo, il polpo fresco  ndujia e mandarino… La pescatrice con zabaione salato, uova di salmone e pane aromatizzato agli agrumi. Linguine al burro caviale adamas e grattata di tuorlo d’uovo marinato al ginepro e sale affumicato; ma non solo: particolarmente gradita è l’insalata di carciofi sanremesi con gamberi locali crudi  o grigliati.

Gli ingredienti di Danilo Esposito e i piatti preferiti delle star sanremesi

La scelta delle materie prime nasce nel rispetto del territorio. Raccontando la propria terra, usando prodotti liguri uniti alla tradizione partenopea in perfetta sintonia con l’atmosfera e l’accoglienza del Glam accompagnata​ da una cantina di vini.

Quali sono i piatti preferiti dai vip al Glam? Sicuramente quelli a base di carciofi sanremesi e il carpaccio con il gambero di Sanremo, mentre Amedeus​ apprezza​ il​ filetto alla rossini dello chef Esposito.
Il vincitore del Festival del 2020, Diodato, proprio sulla terrazza del Glam, insieme al secondo classificato Gabbani, festeggiò​ la vittoria con la cucina di Danilo.

Anche Gianni Morandi e Lorenzo Jovanotti, vincitori della serata cover, scelgono per la cena della vittoria la cucina dell’executive chef Esposito. I due​ big hanno cenato all’interno della sala privè del locale, degustando portate a base di gamberi, carciofi e pesce.
Nella stessa sala hanno cenato negli anni tanti altri volti noti. Keanu Reeves, Zucchero e Pierfrancesco Favino sono affezionati buongustai​ della cucina del Glam.

Foto e crediti di Glam Sanremo e Danilo Esposito


Potrebbero interessarti anche