Dining bond: TheFork aiuta la riapertura dei ristoranti

TheFork lancia la campagna "Salviamo i ristoranti" per permettere a tutti gli utenti di acquistare esperienze nei ristoranti

Non è ancora il momento di andare a pranzo al fast food o a cena in ristorante. Nonostante qualche leggero allentamento alle restrizioni, il settore ristorativo soffre ancora molto. Per aiutare i ristoratori TheFork, la famosa piattaforma di prenotazioni online, ha dato il via ad una campagna di pre-acquisti di esperienze gastronomiche da consumare in futuro.

Come funziona l’iniziativa?

Per acquistare le esperienze gastronomiche è sufficiente identificare il ristorante preferito attraverso la selezione dedicata in homepage e – una volta sulla scheda del locale – cliccare sul pulsante “Acquista un voucher prepagato”. Sarà poi necessario inserire l’importo del voucher che si desidera comprare e completare il pagamento. I soldi verranno direttamente accreditati al ristorante senza alcuna commissione per l’esercente da parte di TheFork. L’utente, invece, riceverà i dettagli dell’acquisto via e-mail e potrà spendere il suo voucher alla riapertura.

L’iniziativa, iniziata da poche ore in Italia, è stata testata con successo in Spagna, Francia, Svizzera, Belgio e Australia. Complessivamente sono stati raccolti oltre 500.000 euro, cifra che continua a crescere giorno dopo giorno.

I dining bond

Almir Ambeskovic, membro del Board di TheFork ha commentato così: “Il settore della ristorazione, come e più di altri comparti economici, sta scontando gli effetti della chiusura forzata. In questo contesto è doveroso fare sistema e impegnare ogni risorsa disponibile per sostenere i ristoranti, una componente essenziale del nostro tessuto imprenditoriale e culturale. In qualità di servizio per la ristorazione più diffuso in Italia, abbiamo deciso di mettere in campo tutte le nostre competenze attivando gratuitamente per i ristoranti Partner che ne fanno richiesta il delivery e ora anche i dining bond.

L’obiettivo è duplice: da un lato i ristoranti riescono a raccogliere liquidità in attesa di riaprire, dall’altra gli utenti possono sostenere i propri locali del cuore, con un pensiero rivolto al futuro, ora che cresce il desiderio di andare a mangiare fuori”.

dining bond ristoranti thefork coronavirus

Il punto di vista dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto

Gianluca De Cristofaro, responsabile tecnico-scientifico dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, ha accolto di buon grado l’iniziativa. “L’attuale condizione – afferma – offre la grande opportunità di dar vita ad un progetto strutturato di Rete e l’implicazione in idee concrete rappresenta la base costruttiva di una logica che coinvolga tutta la filiera agroalimentare. La ristorazione è da sempre leva strategica del Paese, ora più che mai necessita di azioni congiunte che aiutino a superare l’attuale stato di crisi. Per questo siamo contenti di supportare tale azione, convinti che aiuterà a risollevarci più forti di prima”.


Potrebbero interessarti anche