Dove si butta il cartone della pizza?

Che arrivi in un cartone della pizza, su un piatto in pizzeria, venduta al trancio per strada…la pizza rimane il piatto preferito dagli italiani. Ma l’immenso amore per questo piatto che non passa mai di moda viene anche da tutto il resto del mondo. Ne è un esempio il fatto che in America ci sono più di 90 mila pizzerie, posizionando così Italia e Brasile nei gradini vuoti del podio. 

Il piatto più amato del mondo

Secondo una ricerca recente,  9 italiani su 10 mangiano pizza almeno una volta a settimana. Un buon 40% degli intervistati anche due volte a settimana. Pizza in pizzeria, ma non solo: con la pandemia, e soprattutto dopo, è aumentato l’asporto.

Pizza, birra e amici, magari durante una partita, è la serata perfetta di molti italiani. Ma una volta finito di gustare la pizza siamo tutti assaliti da un atroce dubbio: dove gettare il cartone della pizza?

cartone della pizza

Dove si butta il cartone della pizza? 

E qui si sentono diversi pareri. Da una parte c’è chi afferma che vada buttato nella carta. Dall’altra c’è chi è convinto il posto del cartone della pizza sia nell’indifferenziata. Altri ancora propongono l’organico. Noi siamo qui sfatare tutti i dubbi su dove si butta il cartone della pizza!

La risposta sbagliata non esiste. Dove va gettato il cartone dipende da caso a caso.

Il cartone è il metodo più utilizzato per l’asporto, ma ci sono diverse pizzerie che sfruttano contenitori di plastica o sacchetti per contenere le pizze. Il delivery è una soluzione che post pandemia in moltissimi continuano a scegliere.

Immagina: è estate, sei in giardino, hai fame ma non vuoi cucinare. In queste occasioni ti viene spontaneo pensare ad una buona pizza. Così come in spiaggia, in vacanza… Il tuo cibo preferito arriva caldo e fragrante a casa tua. Come fossi in pizzeria!

cartone della pizza

Carta? Indifferenziata? Umido? Sfatiamo ogni dubbio!

In pizzeria, però, non ti assale il dubbio “oddio, e dove lo butto il cartone?”. Quindi vediamo come smaltire correttamente il cartone della pizza. Moltissimi comuni hanno avviato il sistema di raccolta differenziata. Perché funzioni occorre prestare massima attenzione alla suddivisione dei rifiuti. Il cartone utilizzato per la consegna della pizza è senz’altro uno di rifiuti che manda in confusione i consumatori.

Nel bidone della carta? Nell’indifferenziato? Nell’umido? Dipende. Il cartone della pizza può essere gettato nel bidone della carta solo se è ben pulito. Perché si possa riciclare non deve contenere residui di cibo o di olio.

cartone della pizza

Lo stesso principio si applica alle bottiglie di vetro o ai flaconi vuoti di plastica. Per poterli riciclare  devono essere puliti. Quindi, se il cartone della pizza non è pulito andrà gettato nell’umido o nell’indifferenziata. Ma mai nella carta, se contiene residui di cibo. 

Sono poche semplici regole da tenere a mente per poter riciclare in modo corretto. È un gesto in più per salvaguardare l’ambiente.

 

Leggi anche “I cartoni per la pizza fanno male?”


Potrebbero interessarti anche