F.lli Cellino: Nuovo Molino, Nuove farine

cellino produzione simec

Innovazione, salubrità e attenzione per la qualità: sono questi i valori su cui si fonda la forza di Simec, la Società Industria Molitoria Ercole Cellino. L’azienda è specializzata nella produzione di farine, semole e semolati, e nella commercializzazione di cereali. Simec rappresenta il pilastro portante del Gruppo Fratelli Cellino. Il molino vanta, ad’oggi, 15 diverse varietà di farine.

Il cuore della produzione

Il complesso molitorio ebbe inizio negli anni Sessanta, costituito da tre mulini, collocati rispettivamente a Sassari, a Sanluri ed a Cagliari.
Le tre strutture furono in seguito accorpate in un unico impianto molitorio, sito nel porto industriale di Oristano, avendo così la possibilità di veder arrivare la materia prima direttamente nell’azienda.
La nuova allocazione ha permesso l’ottimizzazione dei costi, ma ha soprattutto reso possibile un controllo ancor più rigoroso della qualità dei loro prodotti.

Analisi, studio e precisione le parole d’ordine

Negli anni successivi, le intuizioni e la resilienza, che da sempre hanno animato e animano lo spirito di questa famiglia.  Nel 2021 hanno rivoluzionato completamente il molino a tenero, adottando uno degli impianti più tecnologici e all’avanguardia in questo settore.
Ad oggi, Simec è uno degli stabilimenti molitori più tecnologici d’Italia.

Grazie al nuovo diagramma di macinazione, si è ottenuta così una superficie macinante più lunga.  Questo ha reso l’azione meccanica sul chicco di grano meno aggressiva, preservando quindi le caratteristiche intrinseche dello stesso. In particolar modo, in virtù del minor livello di danneggiamento dei granuli di amido, è stato possibile ottenere un aumento delle prestazioni tecnologiche delle farine in panificazione.

Favoriti dall’ammodernamento dell’impianto molitorio, si è dato luogo alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, portando quindi ad un ampliamento delle linee in grado di soddisfare le sempre più numerose esigenze dei consumatori e assicuragli al contempo una maggiore stabilità e salubrità della merce. I risultati raggiunti dal Molino Simec sono molto positivi.

simec cellino farine

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle nuove farine del Gruppo Cellino


Potrebbero interessarti anche