Farina Riposata di Molino Pasini per far volare le colombe pasquali

La primavera alle porte regala a tutti noi un’improvvisa voglia di rinnovamento. Per tutti i pasticceri, questo periodo dell’anno significa un cambio di produzione. E l’arrivo nei laboratori dei grandi lievitati pasquali. L’origine del dolce tipico del periodo è remota.
 
È merito della regina Teodolinda e di San Colombano, che trasformò la selvaggina in un lievitato? Oppure ricorda l’offerta di pace dei pavesi invasi dalle truppe di Alboino? O ancora dipende dal pensiero del Barbarossa di far confezionare dai cuochi dei pani a forma di colomba per infondere coraggio ai suoi soldati?
 

La Farina Riposata

Qualunque sia la storia di questo dolce, è adesso il momento in cui prende forma. È il momento della sperimentazione, della creazione e del lavoro di definizione della ricetta perfetta. Per noi al Molino è il momento giusto per offrire a tutti la nostra Farina Riposata, la migliore perché anche i grandi lievitati pasquali possano diventare dei veri capolavori.
 
La farina Panettone Riposata Molino Pasini è stato un grande lavoro di squadra. Le quattro settimane in più di riposo, a temperatura e umidità controllate, danno a questo prodotto una struttura sostenuta. E permettono di ottenere una performance di altissimo livello, sostanzialmente diversa da quella che si può avere con un ottimo prodotto che non ha però avuto questo periodo di maturazione aggiuntivo.
 
La perfetta capacità di idratarsi permette di distendere il glutine. E di avere la predisposizione a contenere un’alta quantità di grasso, come il burro e il tuorlo. Questa miscela di grani ha infatti un’ottima capacità di prendere i grassi e i liquidi di idratazione senza perdere struttura e tenacia, lasciando libero sfogo e struttura nella cottura in forno.
 
Proposta in edizione limitata, viene studiata per dare a tutti i pasticceri che vogliono mettersi alla prova con questo lievitato la possibilità di avere un ingrediente performante ed efficiente, per una lavorazione più facile e un risultato garantito. Ricerchiamo morbidezza, sofficità, alveolatura, gusto. Per darvi il massimo per i vostri dolci capolavori.
 
Farina Riposata
 

Vuoi ricevere maggiori informazioni su Farina Riposata di Molino Pasini?