Performance ed eleganza. Per ogni impasto un gesto d’arte.
La fine del 2025 ha segnato un passaggio importante per Molino Naldoni: il restyling completo della Linea Pasticceria, in vista del lancio ufficiale al prossimo SIGEP di Rimini.
La selezione di farine per pasticceria professionale, 100% naturali, pensata per accompagnare i professionisti dell’arte bianca, si arricchisce di una nuova referenza e rinnova pack e formato per raccontare in modo ancora più autentico ed efficiente la sensibilità del Molino verso l’affascinante mondo della pasticceria professionale. Dal 1705, per ben sette generazioni, Molino Naldoni è sinonimo di passione e amore per la farina. Oggi l’azienda è una realtà industriale moderna proiettata verso il mercato globale, capace di macinare 450 tonnellate di grano tenero al giorno con due impianti a cilindri e uno a pietra, e una rete di consulenti che raggiunge oltre 40 paesi in quattro continenti.
Tradizione, innovazione e visione internazionale
I tre stabilimenti, tutti in Romagna, raccontano l’equilibrio tra tradizione e innovazione:
Faenza, cuore tecnologico e produttivo; Marzeno di Brisighella, sede del molino biodedicato Farinaria, marchio della linea biologica da grani italiani a km zero; e Castel Bolognese, dove il progetto di valorizzazione dell’antico Mulino Scodellino del 1398 continua a custodire il sapere dei mugnai di un tempo e a produrre farine locali.
«Da oltre sette generazioni produciamo farine che rispondono alle esigenze di professionisti, aziende e consumatori, diventando fonte di qualità, creatività e ispirazione in ogni cucina. Portare l’essenza del Made in Italy in tutto il mondo è la nostra missione, dimostriamo come la farina sia capace di fare la differenza in ogni tipologia di preparazione.»
— Alberto Naldoni, Amministratore Delegato.
Questa filosofia si traduce in un impegno concreto per la qualità naturale e sostenibile.
Le farine Molino Naldoni sono 100% naturali, senza aggiunta di additivi o enzimi.
L’80% della produzione proviene da grani italiani, una scelta che riduce le emissioni di CO₂ e valorizza le filiere agricole locali, contribuendo allo sviluppo dell’economia del territorio.
Un nuovo linguaggio visivo per la pasticceria professionale
Il restyling della Linea Pasticceria porta con sé un nuovo linguaggio visivo ispirato all’Art Nouveau: un omaggio all’eleganza delle pasticcerie francesi di inizio Novecento, che mantiene ben chiara la destinazione d’impiego di ogni farina.
Linee morbide, colori raffinati e dettagli decorativi raccontano, attraverso queste farine, la cura, la precisione e la creatività del gesto artigiano, accompagnando il professionista nella scelta con semplicità e sicurezza.
Accanto al classico sacco da 25 kg, arriva il nuovo formato da 10 kg, ideale per laboratori artigianali e boutique di alta pasticceria.
La Linea Pasticceria comprende cinque farine pensate per coprire le diverse esigenze della pasticceria professionale:
• Ginevra – per frolla e biscotti, friabile e delicata (Italica® 100% grani italiani).
• Nizza – per pan di Spagna e bignè, estensibile e leggera (Italica® 100% grani italiani).
• Praga – per croissant e viennoiserie, forte e versatile.
• Vienna – per grandi lievitati come panettoni e colombe, stabile e performante.
• Roma (novità) – per sfoglia dolce e salata, elastica e precisa.
In ogni impasto, la promessa di un risultato eccellente.
In ogni chicco di grano, la storia di una famiglia che da oltre tre secoli porta nel mondo la qualità, la passione e la sensibilità del vero Made in Italy.
Molino Naldoni sarà presente al SIGEP di Rimini, dal 16 al 20 gennaio 2026 Pad D5 Stand 045, per presentare al pubblico la nuova Linea di Farine per Pasticceria.



