Tecnobar&Food 2018 e campionato interregionale di finger food: iniziato il conto alla rovescia

L'evento fieristico dal 6 al 9 ottobre a Padova

Tecnobar&Food 2018 e campionato interregionale di finger food: iniziato il conto alla rovescia
 
E’ iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2018 di TECNOBAR&FOOD, il salone biennale professionale per alberghi, ristoranti, bar, attrezzature alberghiere, prodotti alimentari e tecnologie. Il taglio del nastro SABATO 6 OTTOBRE, naturalmente all’interno dei padiglioni di Padova Fiere. L’evento proseguirà fino al 9 ottobre.
 
Torna, dunque, in Fiera a Padova, l’atteso appuntamento con Tecnobar&Food 2018, il più importante Salone del Nord Est dedicato ai professionisti della ristorazione e dell’ospitalità. 400 espositori, 25mila metri quadrati di superficie espositiva, oltre 24mila visitatori registrati nell’ultima edizione: numeri che rendono la 16^ edizione del Salone Biennale, l’appuntamento imprescindibile per il mondo della ricettività.
 
L’esposizione va dalle attrezzature e all’arredamento per alberghi, ristoranti e bar, fino alle proposte che riguardano il mondo del food e del wine. Tecnobar&Food 2018 è riconosciuto come il palcoscenico ideale dove le aziende lanciano nuove tecnologie inedite e mostrano le innovazioni di prodotto che sono la chiave del successo di ogni impresa.
 
I grandi marchi della ristorazione stanno confermando la loro presenza a Padova per dar vita in occasione di questa edizione ad un momento di confronto rafforzato da un ricchissimo programma di eventi rivolti alla promozione, alla formazione, al marketing, alla cultura e al business del settore.
 
Ricco il calendario di eventi che fanno di Tecnobar&Food 2018 il più importante momento di confronto per gli operatori della ristorazione nel Nord Est.
 
Tre gli eventi di rilievo dell’edizione di Tecnobar&Food 2018:
 
Tecnobar&Food 2018 e campionato interregionale di finger food: iniziato il conto alla rovescia
 
1) I CINQUE CAMPIONATI NAZIONALI E INTERNAZIONALI DI FINGER FOOD – Chef in punta di dita: Finger Food, Finger Dolce, Finger Pizza, Sushi Performance, Cicchetti della tradizione.
 
L’appuntamento più atteso a TecnoBar&Food 2018 è la 6^ edizione del Campionato Finger Food (caldo e freddo, salato e dolce) “Chef in punta di dita”, una competizione nazionale e internazionale organizzata in collaborazione con FIC – Federazione Italiana Cuochi, aperta a cuochi e professionisti operanti in Italia e all’estero, che ha visto aggiungersi quattro nuove categorie: Finger Dolce, Finger Pizza, Cicchetti della tradizione e Sushi Performance.
 
Piccole prelibate opere d’arte per i palati più esigenti da gustare “in punta di dita”, questa è la sfida lanciata agli Chef Senior più esperti, agli Chef Junior under 30 e agli allievi over 16 di tutte le scuole alberghiere italiane ed estere. Importanti cooking show si alterneranno durante le quattro giornate portando un grande contributo alla formazione e alla conoscenza della materia a tutti gli chef e ai professionisti presenti.
 
Tecnobar&Food 2018 e campionato interregionale di finger food: iniziato il conto alla rovescia
 
2) IL NUOVO SALONE “LE TERRE DEL BIO”

La 16^ edizione di TecnoBar&Food 2018 si rinnova introducendo un nuovo settore dedicato ai produttori di eccellenze biologiche. La nuova area si chiamerà infatti – Le Terre del Bio – e sarà uno spazio dedicato alla presentazione delle tipicità enogastronomiche biologiche dei vari territori italiani.
 
I produttori presenti sono stati selezionati non solo secondo il criterio della certificazione biologica, ma anche tenendo conto dell’elevata qualità e tipicità dei loro prodotti, in modo da poter presentare ai visitatori il meglio della gastronomia territoriale. Saranno presenti oltre 60 aziende provenienti da tutta Italia.
 
Ampio spazio alle degustazioni – grazie anche alla collaborazione della Scuola Alberghiera Pietro D’Abano e la Città di Abano Terme partner d’eccezione – che gestirà l’area Cooking Show, fino alla realizzazione di punti di assaggio presso gli stand e alla creazione di Focus Point dedicati a specifici settori, quali olio, vino, farine, colazioni e cocktail, studiati appositamente per il visitatore professionale.
 
Le terre di Bio – si propone come occasione per permettere agli operatori di entrare in contatto diretto con prodotti di qualità, ma anche di conoscere l’aspetto culturale legato ai prodotti stessi e di usufruire di punti di consulenza e formazione utili per lo sviluppo delle loro attività.
 
Per gli espositori sarà un’occasione per presentare il proprio prodotto al meglio, grazie alla possibilità di inserirlo in un programma di degustazioni e in un contesto dedicato prevalentemente al contatto professionale.
 
I visitatori potranno fare un giro del gusto lungo tutta la nostra penisola, con la possibilità di riscoprire il valore aggiunto delle tradizioni, dei saperi e sapori di una volta.
 
Tecnobar&Food 2018 e campionato interregionale di finger food: iniziato il conto alla rovescia
 
3) FORMAZIONE E CORSI DI AGGIORNAMENTO
• Bar & restaurant management
• Sala e sommelierie
• Pasticceria
• Gelato
• Birra
 
Uno spazio dedicato all’aggiornamento e all’alta formazione dei professionisti del mondo Food&Beverage durante i quattro giorni di TecnoBar&Food 2018, con una particolare attenzione alle nuove tendenze nell’universo “del bere” e al marketing di settore.
 
Leggi anche “Pizza Senza Frontiere: partecipa alla tappa di Padova e vola a Londra!
 
 


Potrebbero interessarti anche