Nuove ricette gourmet di Filippo La Mantia in collaborazione con Dr. Schär Foodservice

Dr. Schär Foodservice e Filippo La Mantia

Anche nel 2018 sta proseguendo la collaborazione nata un anno fa tra Dr. Schär Foodservice, divisione dedicata all’horeca del Gruppo Dr. Schär, leader europeo del senza glutine, e Filippo La Mantia, Oste e Cuoco, che ha fatto della soddisfazione dei suoi clienti, senza distinzioni, la sua missione.

Nella prima parte dell’anno La Mantia ha illustratoagli studenti degli Istituti Alberghieri – di cucina, sala e ricevimento – sulla base della sua esperienza personale, come sia semplice e sia una grande soddisfazione per un cuoco inserire il gluten free nelle cucine professionali.

I tre showcooking

Ciascun appuntamento, organizzato da Dr. Schär Foodservice, ha visto la presenza del Cuocoprima nell’ Headquarters di Dr. Schär e poi in duescuole, a Cagliari e Desenzano (BS), per tre showcooking: veri e propri momenti formativi per educare alla corretta conservazione, lavorazione e utilizzo dei prodotti senza glutine. I futuri chefhanno avuto inoltre l’occasione di collaborareconcretamente alla creazione delle ricette senza glutine pensate da Filippo La Mantia, affiancandolo nelle singole preparazioni.

Gli appuntamenti dell’ultimo trimestre del 2018 sono previsti a Palermo a fine ottobre e Bari a fine novembre.

Il commento dello Chef

“Faccio il cuoco perché amo dedicarmi alla gente e far sì che attraverso il mio cibo le persone siano felici” commenta Filippo La Mantia. E l’aumento della richiesta di piatti gluten free non è, per lui, motivo di preoccupazione.“Senza glutine non è assolutamente un problema. Chi fa questo mestiere come me deveessere informato sui bisogni dei clienti”.

Fondamentale che all’interno della cucina ci siano indicazioni e regole precise: bisogna saper trattare e cucinare le materie prime e conoscere i bisogni specifici di chi è intollerante al glutine.

“Lo stoccaggio – continua La Mantia – avviene in zone dedicate, con il pentolame e vasellame utilizzato solo ed esclusivamente per il cibo senza glutine.

È reale l’esigenza che la ristorazione professionale sia in grado di soddisfare le necessità della clientela intollerante al glutine e permetterle di cenare o pranzare liberamente.
Grazie ai prodotti versatili e qualitativamente eccellenti marchiati Schär – come Farina Food Service Mix, Pan Gratì, Pasta e Impasto Pizza Schär – ogni piatto può essere proposto anche nella versione gluten free, permettendo a chi deve escludere il glutine dalla sua dieta di non dover rinunciare a nessuna pietanza presente nel menu.

E così Filippo La Mantia ha creato nel tempo diverse ricette, tra primi piatti con le nuove Penne e Fusilli (Horeca pack da 1 kg), originali ricette con l’ Impasto Pizza e panini gourmet, realizzati con Pane Bianco Single, come Le fette di Pane Bianco Single tostate con la bottarga di tonno, le fettine di limone e il pomodoro, capperi e origano.

Tutte le ricette che La Mantia ha messo a disposizione dei ristoratori possono essere consultate direttamente sul sito Dr. Schär Foodservice.

Leggi anche “Pane bianco Single: l’ultima novità senza glutine del forno Schär” 


Potrebbero interessarti anche