Fipe e Confcommercio insieme per un convegno su ristorazione e turismo

La ristorazione è un settore fondamentale dell’economia che durante la pandemia ha sofferto moltissimo.  Chiusure dei locali, difficoltà economiche, la difficile ripartenza. Questi avvenimenti non hanno lasciato indifferenti i ristoratori e tutti gli impiegati del settore del turismo che, grazie alle associazioni di categoria, si sono fatti sentire.

Fipe e Confcommercio insieme per l’assemblea 2021

Di questo e di molto altro si parlerà con Fipe e Confcommercio alla presenza di imprenditori e ministri.
Un appuntamento dove la ristorazione e il turismo saranno i protagonisti. Giovedì 18 novembre, alle ore 10.30, si terrà l’assemblea 2021 di Fipe-Confcommercio. “Ristorazione, agroalimentare e turismo: un patto per il paese”.Questo il titolo del convegno che si terrà alla Camera di Commercio di Roma (Sala del Tempio di Adriano, Piazza di Pietra).

Saranno presenti il Ministro allo Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e quello al Turismo Massimo Garavaglia. Quello che il settore ora si aspetta dai ministri è di trovare e attuare soluzioni per il settore dell’Horeca e della ristorazione. Trovare una risposta ai tanti quesiti degli imprenditori e dei ristoratori.  

L’appuntamento organizzato da Fipe si potrà seguire anche in diretta sulla pagina Facebook dell’associazione. L’incontro propone l’obiettivo di individuare azioni comuni per il rilancio dell’agroalimentare e del turismo e per il rafforzamento del brand Italia. 

Fipe e Confcommercio insieme per un convegno su ristorazione e turismo

La carta dei valori della ristorazione

Durante l’assemblea, verrà presentata una carta dei valori condivisa. Un documento che fungerà anche da monito per il futuro. Naturalmente senza dimenticare la realtà dei fatti e le difficoltà attuali. La carta dei valori della ristorazione italiana sarà sottoscritta da tutti i presenti.

Oltre ai Ministri già citati, è previsto un collegamento con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per il lancio della ‘Settimana della cucina italiana nel mondo’.

Parteciperanno inoltre Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio-Imprese per l’Italia; Lino Enrico Stoppani, Presidente Fipe-Confcommercio; Massimo Garavaglia, Ministro del Turismo; Marilisa Allegrini, Cantine Allegrini. Saranno presenti anche Livia Iaccarino, Ristorante Don Alfonso 1890 **; Massimiliano Giansanti, Presidente Confagricoltura; Marco Lavazza, Presidente Unione Italiana Food. Anche Giulio Rapetti Mogol, Presidente SIAE e David Granieri, Vice Presidente Coldiretti presenzieranno al convegno.

Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo Economico, concluderà l’incontro.


Potrebbero interessarti anche