Food & selfie: 1 italiano su 3 ha condiviso quello che ha mangiato durante le vacanze

I selfie piacciono sempre di più: il 38% degli italiani, stando ad un’analisi Coldiretti/Ixè, ha condiviso sui social le fotografie dei piatti mangiati al ristorante o preparati in cucina durante le proprie vacanze estive. Quest’abitudine testimonia l’importanza che diamo al buon cibo che negli ultimi anni si è affermata come momento di socializzazione sul web nel momento del relax. Lo scatto, da semplice ricordo – sottolinea la Coldiretti – si sta trasformando in una vera e propria sfida all’ultima prelibatezza per far invidia ad amici e parenti.

Il 63% degli italiani in vacanza danno importanza alla spesa per pranzi, cene e acquisti di prodotti tipici. Durante le ferie estive il 39% ha scelto di mangiare principalmente al ristorante, l’11% in pizzeria, l’8% in agriturismo, con la stessa percentuale di pub, fast food e ambulanti, ma c’è anche un consistente 22% che preferisce cucinare per allietare le serate di familiari e amici.

Selfie Food

Secondo la Coldiretti la maggioranza degli italiani preferisce risparmiare sull’alloggio piuttosto che sulla spesa per il cibo con il 79% dei vacanzieri che preferisce assaggiare cibo locale mentre solo il 19% ricerca i sapori di casa ed il resto si affida alla cucina internazionale.
I preferiti continuano a restare i prodotti tipici, un ingrediente irrinunciabile delle vacanze nel Bel Paese.


Potrebbero interessarti anche