Formazione, conoscenza e qualità sono alla base della riuscita di un esercizio pubblico

Vi siete mai domandati quali sono gli elementi che differenziano un esercizio pubblico di successo da uno destinato a chiudere nel giro di pochi anni? Se siete capitati in questo articolo, probabilmente sì. I massimi esperti di settore dibattono (spesso e a lungo) sugli elementi che fanno la differenza. Così è capitato nell’ultima edizione di Sigep. Ecco cosa è emerso…

Differenziarsi e rendersi unici

Le prospettive per i pubblici esercizi del settore dolciario artigianale sono state protagoniste del convegno organizzato a Sigep da Fiepet Confesercenti, Associazione Italiana Maestri Gelatieri e Associazione Italiana Pasticceri e Cioccolatieri.

“L’unica via per la sopravvivenza di un esercizio pubblico del settore alimentare è differenziarsi da ciò che è omologato, monomarca“. Lo ha detto nel corso del convegno Esmeralda Giampaoli, Presidente nazionale di Fiepet Confesercenti. “Il consumatore è giustamente sempre più attento ai prodotti alimentari serviti, chiede che siano buoni e anche genuini” ha aggiunto. “La risposta di qualità è originata da un forte impegno sulla formazione, sulla conoscenza. È questo il fattore che premia l’imprenditore, contribuisce a costruire un brand, lo rende meno vulnerabile di fronte all’offerta indifferenziata. Nel nostro mondo c’è un altissimo turnover, troppi esercizi chiudono e forse possiamo anche fare il mea culpa per aver rallentato proprio sulle conoscenze”.

esercizio pubblico di successo

I prodotti di qualità fidelizzano il cliente

“Chi ricerca, chi conosce e comunica l’offerta di un prodotto di qualità ottiene successo – continua Giampaoli – fidelizza la clientela ed ha performance soddisfacenti sulla redditività”. Messaggi ben recepiti dalla categoria degli esercenti: “ono temi fondamentali – ha detto Claudio Pica, Presidente del Comitato italiano per la valorizzazione del gelato artigianale – e come associazione ci impegniamo al massimo per diffondere fra gli imprenditori questa sensibilità. Il mondo della gelateria è generalmente sintonizzato, con un prodotto sempre più apprezzato dai consumatori”.

E voi? Cosa proponete ai vostri clienti? Apprezzano il vostro lavoro?


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