Forni Valoriani festeggia 130 anni di grande artigianato

Forni Valoriani festeggia il compleanno! L’azienda è nata nel 1890 ed una fornace a gestione familiare che compie 130 anni di esperienza. Storia, qualità e pregio. Forni Valoriani è un esempio della tradizione del grande artigianato italiano
 

La storia di Forni Valoriani

Sono passati 130 anni da quel giorno in cui Pietro Valoriani, fondatore dell’azienda Forni Valoriani, iniziò a produrre vasi, orci e mattoni dalla cava di materiale refrattario situata nella colline fiorentine.

Oggi, le materie prime di Forni Valorian, così come la tecnologia, sono notevolmente migliorate. E la gamma di produzione si è ampliata con specializzazione nei forni professionali. Ma i punti fermi sono sempre gli stessi.
valoriani primo forno

Ancora oggi l’azienda Forni Valoriani è situata nella splendida cornice toscana di Reggello (FI) e la gestione è sempre familiare.
Il punto di svolta si è avuto con la terza generazione di Silvio Valoriani e con la sua intuizione della creazione del primo forno prefabbricato. Infatti, la produzione della volta in semplici spicchi ha rivoluzionato le modalità, i tempi e la stabilità del montaggio dei forni da pizza.
Poi, il testimone è passato a Massimo Valoriani, attuale titolare della fornace, che ha segnato l’apertura ai mercati esteri e la vera e propria diffusione di Valoriani nel mondo.
Infatti, sotto la sua gestione la gamma di prodotti si è ampliata notevolmente, andando a coprire tutte le necessità domestiche e professionali parlando di forni da pizza. Tra forni a legna o a gas, montati o in kit, statici, rotanti e mobili c’è soltanto l’imbarazzo della scelta.
 

L’azienda oggi

In azienda è già presente la quinta generazione con le figlie e nipoti, per un futuro tutto al femminile. Nonostante i molti anni di storia e di tradizione, l’attenzione alla qualità delle materie prime.
Infine, la continua ricerca delle migliori innovazioni sempre unite all’artigianalità e lo sguardo verso le nuove richieste di mercato non sono mai venuti a mancare. Forse questa è la formula magica per una lunga vita!
 
forni valoriani oggi
 
pietro valoriani


Potrebbero interessarti anche