Gelato d’essai bistrot, il primo ristorante dove il gelato è protagonista

Geppy Sfera Marco Mezzaroma

Il ristorante di gelato

Originale e innovativo è il concept ideato da Geppy Sfera che varca finalmente i confini del gelato e lo rende il protagonista di una cena. Gelato d’essai Bistrot è, infatti, il primo ristorante di gelato inaugurato alcuni anni fa nel quartiere di Centocelle a Roma.

Un progetto nato dalla passione infinita di Geppy Sfera per il gelato, il cui credo si fonda sulla vera artigianalità e sul rispetto delle materie prime, senza se e senza ma. Perché “dentro l’idea del Gelato d’essai – ci racconta Sfera – ci sono innanzitutto esperienza e curiosità nella creazione di nuovi gusti, l’aggiornamento della tecnica, che rende possibile un maggiore rispetto degli ingredienti stessi, dei sapori e delle proprietà e la cura dei rapporti umani, tra i fornitori e una clientela fedele ed attenta, in molti casi chiamata a partecipare attivamente alla vita stessa del laboratorio”.

E allora perché restringere il gelato allo spazio del dessert?
Lo abbiamo domandato all’ideatore di questo originale format, che vi avevamo già presentato qualche tempo fa sul nostro sito.

gelato d essai geppy sfera centocelle

“Gelato d’essai – continua Geppy Sfera – significa il superamento di questa originaria categoria di consumo, che resta il campo principale del gelato, ma che non deve limitare la ricerca di altri modi di mettere a frutto le sue straordinarie qualità. Il gelato ha molto da offrire in cucina, se combinato con intelligenza nei piatti salati”.

E così entrano in campo le competenze e l’originalità del gelatiere e dello chef che mettono a punto menù ad hoc per il bistrot, piatti con preparazioni a base di gelato che variano di settimana in settimana.

Il menù di Gelato d’essai bistrot

L’offerta – nel pre Covid-19 – si articolava in sei sere a settimana dove poter cenare col gelato in tutti i piatti e proposto attraverso tre degustazioni a scelta: il gelato e l’orto, il gelato e la fattoria e ancora il gelato e il mare.
Tra i piatti più rappresentativi citiamo l’Insalata di patate, fagiolini e pesto con gelato al pinolo di Sicilia, Spezzatino di maiale in agrodolce con sorbetto all’ananas e ancora Sgombro al sesamo e spinacino con gelato al caffè oppure Tataki di tonno e porro con sorbetto all’ananas.

Con le nuove restrizioni legate all’emergenza Coronavirus e le distanze da rispettare all’interno dei locali pubblici, Geppy Sfera ha ridotto il numero di tavoli, ma non ha rinunciato a proporre questo interessante connubio tra gelato e gastronomia. Sono nati così i lunedì del Gelato Bistrot con nuove che vanno dall’antipasto al dolce. Tra le ultime novità proposte ricordiamo Pizza, mortadella, aceto balsamico e gelato al pistacchio, Tartare di ricciola con taralli, zenzero e sorbetto di pesca, Fiore di zucca croccante e alice con gelato di ricotta, miele e basilico, Curry di pollo, chips di banana e gelato al cocco, Risotto parmigiano, nocciole e fondo speziato con gelato al caffè, Arrosto di maiale al tè Lapsang Souchong con sorbetto di ciliegia e Baccalà alla romana con sorbetto al pomodoro.

gelato d essai bistrot piatto

ristorante di gelato roma


Potrebbero interessarti anche