Giornata della ristorazione: appuntamento il 17 maggio

Cos’è la Giornata della Ristorazione 2025

La Giornata della Ristorazione 2025 è un’iniziativa ideata da FIPE per valorizzare e rafforzare i valori e il ruolo della ristorazione e della gastronomia italiana. Il tema centrale di quest’anno è l’ospitalità. È un’occasione popolare, aperta a tutti, con l’obiettivo di celebrare la condivisione e un rinnovato senso di comunità intorno alla tavola.
La Giornata sarà un evento diffuso che riunirà i luoghi della ristorazione, sia in Italia che all’estero, come vere e proprie agenzie culturali del territorio dove onorare il rito più antico dell’uomo: l’Arte del Convivio.
Ed è questa visione rinnovata dell’ospitalità che FIPE e tutti i partner che aderiranno alla manifestazione vogliono riaffermare e promuovere con la Giornata. L’appuntamento è per sabato 17 maggio 2025, quando ristoratori di ogni livello si riuniranno per dare valore all’ospitalità. Basti pensare che in Italia, la ristorazione, conta più di 1,5 milioni di occupati.

giornata della ristorazione 2025 fipe

Tantissime le adesioni

Moltissimi sono i ristoranti che hanno aderito presentando un piatto o una ricetta, anche già presente nel menù, che abbia come ingrediente protagonista l’uovo. “Perché proprio l’uovo?” ti starai chiedendo. Ebbene, l’uovo è un simbolo antico e universale. Rappresenta la vita, la rinascita, l’equilibrio. È fragile e forte allo stesso tempo. È incredibilmente versatile, presente in ogni cucina regionale. È nutriente e si presta a tutte le portate, dall’antipasto al dolce.
Nell’anno giubilare dedicato alla speranza, l’uovo acquista un ulteriore significato simbolico.

I ristoranti che hanno aderito

Scopri in ogni regione, quali sono i ristoranti che hanno aderito nel sito ufficiale!


Potrebbero interessarti anche