Gourmet chiude con 10.600 visitatori professionali. L’evento diventa biennale

Conclusa a Torino la seconda edizione della manifestazione per gli operatori del settore. Nel 2017 Gourmet Pop, la versione esperienziale per il grande pubblico. Nel 2018 le finali europee del Bocuse d’Or

Si conclude oggi a Lingotto Fiere la seconda edizione di Gourmet, l’expoforum professionale rivolto al comparto Ho.re.ca. (Hotellerie, Restaurant, Catering) e Food & Beverage.
 
Sono oltre 10.600 i visitatori professionali accreditati nei 3 giorni di evento, provenienti da tutta Italia, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, dalla Valle d’Aosta alla Sardegna. Un dato che fa registrare un +27% rispetto alla prima edizione, quando i visitatori furono 8.300.
 
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Altro dato significativo è quello della presenza da fuori regione: tra tutti gli operatori giunti a Lingotto Fiere, infatti, circa il 40% proviene da fuori Piemonte, e l’11% dei visitatori viene dalle regioni del centro-sud. Un pubblico formato dai protagonisti del fuori casa professionale: gestori e proprietari di ristoranti, chef, hotel, bar e pub, pasticcerie e panetterie – ma anche futuri imprenditori – che a Torino hanno avuto la possibilità di scoprire, tra le 330 aziende presenti al Lingotto, le nuove tendenze, i prodotti e le tecnologie all’avanguardia.
 

In occasione dell’edizione del 2018 Gourmet ospiterà le finali europee del Bocuse d’Or

 
La terza edizione di Gourmet – che da quest’anno diventa biennale – è in programma dal 10 al 12 giugno 2018. Per l’occasione, l’evento accoglierà la finale europea del Bocuse d’Or 2018. L’11 e il 12 giugno 2018 infatti 20 giovani chef europei, vincitori delle rispettive selezioni nazionali, tenteranno di succedere a Tamas Szell (Ungheria) nell’aggiudicarsi il Trofeo Europeo e conquistarsi così il posto per la finale mondiale del 17° Bocuse d’Or, in programma nel gennaio 2019 al Sirha di Lione.
 
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Il forum, curato dal team redazionale di Gambero Rosso, è stato il vero cuore di Gourmet, con oltre 80 appuntamenti sviluppati secondo 4 modalità – i dibattiti del Forum, i Workshop, le Degustazioni e le master class nell’Area Mixology – con i maggiori esperti del settore enogastronomico. Oltre 70 relatori tra chef, maestri pasticceri e cioccolatieri, barman, pizzaioli e panificatori, ristoratori, esperti di marketing e comunicazione della ristorazione, giornalisti enogastronomici, che hanno fornito preziosi consigli e indicazioni su vari aspetti della professione: dalla costruzione del menu all’impostazione della carta dei vini e della birra, dai nuovi linguaggi del cibo alle nozioni di base di social media marketing, fino all’utilizzo di nuove tecnologie.
 
Gli eventi del forum sono stati seguiti da più di 3.000 visitatori, e oltre 25 incontri sono andati sold out già nei giorni antecedenti l’evento, tramite prenotazione online.
 
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Tra gli appuntamenti più apprezzati, Progettare e gestire un ristorante di successo con lo chef Cesare Battisti, Il pane, alimento quotidiano con Gabriele Bonci, L’evoluzione del modello Oldani, Spreco zero. La cucina circolare di Igles Corelli e gli eventi della sala Mixology, capitanati da Massimo D’Addezio.
 
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