Guinness World Record per la pizza più lunga: la California batte Napoli

record pizza più lunga californiaGuinness World Record “scippato” a Napoli

Un colpo basso per Napoli, e per tutta l’Italia, la patria ufficiale della pizza. Quest’anno il primato della pizza più lunga al mondo va alla California. Presso il Motor Club Speedway di Fontana è stata realizzata una pizza lunga ben 6,333 piedi, ovvero (circa) 1,9 km. Il suo peso? Oltre 7 tonnellate! Con questi numeri, dunque, si registra un nuovo Guinness World Record poiché, lo scorso anno, Napoli ha realizzato una pizza di “soli” 6,082 piedi, ossia 1,8 km.

Con l’aiuto di circa 100 volontari, tra pizzaioli, chef ed appassionati in maglietta gialla e capellino, la California entra ufficialmente nel libro del Record. Gli organizzatori si sono accontentati di aver raggiunto i 1,9 km, ma avevano l’obiettivo di arrivare a 2,1 km, utilizzando oltre 2.540 kg di salsa e circa 1600 kg di formaggio.

E Napoli? Che fa? Non sta di certo a guardare e vuole riprendersi “chell che è’o nuost”. Il Presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, Sergio Miccu rilancia la sfida: “Provvederemo tutti insieme, e dico tutti insieme, a riprenderci il titolo del Guinness e riportarlo a casa!”

Non ci resta che attendere l’anno prossimo per vedere se il sogno diventerà realtà. Nel frattempo: W la pizza e W Napoli!

Guinness pizza più lunga del mondo


Potrebbero interessarti anche