Addio ad Heinz Winkler, lo chef stellato padre della Cucina Vitale

Heinz Winkler

Si è spento qualche giorno fa il famoso chef Heinz Winkler, il primo chef italiano che ha ottenuto tre stelle Michelin e il più giovane cuoco tristellato di tutti i tempi. Un esempio per la ristorazione moderna che deve la sua formazione a diversi ristoranti noti tra l’Italia e l’estero.

Chi era il tristellato chef Heinz Winkler

Heinz Winkler era nato a Bressanone nel 1949 e da anni lavorava in Germania. Il noto chef ha avuto un collasso nel suo hotel-ristorante Residenz Heinz Winkler in Aschau, in Baviera, che guidava dal 1991.

Proveniva da una famiglia numerosa: era il più giovane di undici fratelli, la sua era una famiglia di agricoltori di montagna.

Winkler ha iniziato la carriera dietro i fornelli a 14 anni come apprendista cuoco. Dopo sette anni passati a girare in vari hotel e ristoranti tra Germania, Francia, Italia e Svizzera, nel 1973 diventa capo chef di due hotel a St. Moritz, in Svizzera. Passato il periodo di formazione in Svizzera, Heinz Winler si sposta alla dipendenze di Paul Bocuse fino al 1978, quando prende le redini del “Tantris” di Monaco di Baviera, mantenendo le due stelle e conquistando la terza a soli 31 anni.

La cucina vitale che “ispira e non appesantisce”

Questo traguardo gli è valso il titolo di più giovane chef a tre stelle del mondo. Heinz Winkler, chef tistellato per dieci anni, nel 1987 ha ottenuto altre due stelle Michelin anche per il “Restaurant Tristan” di Maiorca.

È proprio quello il periodo, il 1987, in cui lo chef Winkler stava sviluppando il concetto di “Cucina Vitale”. Una cucina che secondo lui doveva esaltare salubrità e leggerezza con l’utilizzo di erbe fresche nelle sue creazioni e la riscoperta di antiche ricette, a cui lui stesso si ispirava.

“Il cibo deve ispirare e non appesantire” era il suo motto. Nel 1991 da vita al progetto Residenz Heinz Winkler. Il lussuoso albergo con ristorante gourmet ad Aschau am Chiemsee ha ottenuto il massimo punteggio della Guida Michelin dal 1994 al 1995 e dal 2001 al 2008, mantenendo le due stelle Michelin.

 

Crediti foto: The Residenz Heinz Winkler


Potrebbero interessarti anche