I locali di carne consigliati dal Bekèr: La Fiorentineria

Fabrizio Nonis

Fabrizio Nonis

Continua il nostro viaggio insieme nel mondo della carne e dei suoi professionisti, che ho con cura selezionato per offrire a voi lettori un’esperienza di gusto in alcune attività che dedicano alla carne tutta la loro passione. Oggi vi faccio conoscere Luca e la sua “Fiorentineria”.Chi è Luca, come si è formato nell’ambito della carne e cos’è “Fiorentineria”

Luca Bonaldi e la sua Fiorentineria

Luca Bonaldi ha 24 anni ed è titolare e fondatore di Fiorentineria, uno dei principali e-commerce italiani di carni pregiate, con anche una Boutique monomarca nel pieno centro storico di Bassano del Grappa. La sua passione per la carne è molto radicata, infatti prima ancora di essere un ‘carnivoro’ Luca è un amante della cucina! Si diletta ai fornelli da quando ha 16 anni, anche grazie alla rete ed alle video ricette che facilmente si trovano. Ha sempre sposato l’idea di mangiare solo prodotti di eccellente qualità ed è particolarmente fiero del lavoro che con il suo team è riuscito a fare.

Fiorentineria non è una semplice macelleria di carni pregiate online, ma una vera e propria filosofia. Chi sceglie Fiorentineria sceglie carni da allevamenti estensivi, esclusivamente selezionate e lavorate da macellai con moltissimi anni di esperienza alle spalle.

Un nuovo concetto di macelleria

Fiorentineria è nata con un obiettivo ben preciso, quello di elevare ed innovare il concetto di macelleria. Purtroppo questa è vista come luogo di passaggio dove, sposso, la ricerca di una Customer Experience non è presa in considerazione. Negli anni ha portato ad un abbassamento dell’apprezzamento delle persone nei confronti di selezionatori e macellai. Così si è perso il vero valore che un’azienda può dare al consumatore.

Sempre più spesso infatti la gente acquista in macelleria solo nel momento in cui casualmente ‘capita’ nelle vicinanze e troppo facilmente sostituisce gli acquisti di prodotti di bottega – più ricercati e di maggiore qualità – con prodotti da supermercato, molte volte selezionati esclusivamente sulla base di un fattore economico.

Fiorentineria vuole prima di tutto essere un brand ed uno status symbol. Luca cerca di portare avanti l’identità del brand con varie manovre che passano dal marketing alla vera e propria selezione dei prodotti. Su Fiorentineria sono disponibili carni pregiate dal mondo. Ad oggi vantano oltre 40 referenze provenienti da 12 paesi diversi. 

Come è nata La Fiorentineria?

Fiorentineria è nata nel maggio 2020. Si è subito distinta dalla concorrenza grazie ad una particolare ricercatezza dei prodotti e della loro presentazione, avendo sviluppato un portale web estremamente curato graficamente, con foto professionali delle carni, proprio per valorizzarne la presenza.
L’anno scorso ha servito oltre 12.000 persone in tutta Italia (ed in ridotta parte Europa): motivo di orgoglio che ha permesso di capire che la gente, prima di sposare Fiorentineria come marchio, sposava la sua filosofia, tramsessa con il motto ‘Mangia meno carne, ma di eccellente qualità’. 

Il cliente medio di Fiorentineria consuma carne una volta ogni 15-30 giorni, ma sceglie prodotti di eccellente qualità con ridotto impatto ambientale ed etico, grazie soprattutto agli standard di allevamento che selezionati ed imposti.
Le selezioni sono caratterizzate da prodotti non commerciali. Infatti Luca ha scelto di non trattare marchi già noti nel settore, anzi – seppur consci della difficoltà data dal dover partire da zero – ha deciso di proporre ai clienti le sue selezioni. Fiorentineria ha infatti pieno controllo sulla filiera e sulla selezione della stessa.

Sinonimo di eccellenza

Come dicevamo poco fa, Fiorentineria prima di tutto vuole essere sinonimo di eccellenza ed è proprio per questo che a dicembre 2021 Luca ha deciso di aprire la prima boutique fisica del marchio. Diciamo boutique per vari motivi: il primo è che si trova all’interno di un palazzo del ’700, completamente ristrutturato nel centro storico di Bassano del Grappa (quindi con una ricercatezza anche nel posizionamento).

Il secondo invece è che la Boutique è un vero e proprio concept store: all’interno non avviene alcun tipo di lavorazione, il cliente è invitato ad entrare per scoprire il mondo delle carni pregiate, ammirarle all’interno dei grandi armadi di frollatura ed informarsi facendo più domande possibili ai nostri collaboratori. Si è voluto creare un vero e proprio salotto della carne, con la stessa impronta di un atelier di moda, anche per aiutare tutti i clienti più titubanti a capire il reale valore aggiunto di Fiorentineria rispetto ad altri canali di acquisto meno ricercati.

Per Fiorentineria è fondamentale, prima di vendere le sue carni, trasmettere alle persone che entrano in contatto con il brand la sua assoluta diversità dalla massa, che viene sottolineata con i suoi prodotti ed ora, anche con i suoi ambienti ricercati ed esclusivi.

Fiorentineria ha consolidato la sua partnership con lo storico Club Moritzino, rifugio d’elitè nel cuore delle dolomiti dell’Alta Badia. Moritzino infatti ospita la prima Fiorentineria Embassy, un luogo dove è possibile degustare un’ampia selezione dei prodotti di Fiorentineria, finemente valorizzati e cucinati da Chef Marco Spinelli e la sua brigata. “Un ringraziamento d’obbligo va alla famiglia Craffonara, che ha da subito creduto nel progetto, abbracciando a pieno la filosofia di qualità – adottata a loro volta da oltre 50 anni.” Conclude Luca.