MEEP 2022, l’evento dedicato a imprese, digitale, sviluppo, futuro

In occasione del consueto momento di incontro con i propri partner commerciali, Passepartout presenta alla stampa i numeri centrati lo scorso anno e le previsioni per quello a venire. L’azienda ha registrato incrementi di fatturato su tutte le linee di prodotto, con il segmento PMI in crescita del 2,69% a fine 2021 rispetto all’anno precedente e un trend positivo del 9,83% sul primo semestre del 2022 mentre il comparto dei commercialisti cresce del 7,38%, con l’intera divisione che incassa un aumento complessivo del 5,19% rispetto al 2020. Numeri che fotografano l’effettiva ripartenza post-pandemia del mercato dell’ERP, anche se analizzati nel solo contesto retail, dove il giro di affari di Passepartout ha registrato un notevole aumento del 31,58% a metà 2022, sullo stesso periodo dell’anno precedente.

MEEP 2022

I dati sulla ripresa al MEEP 2022

Ripresa che ha colpito inevitabilmente anche i business dell’out of home con le divisioni hospitality e ristorazione che raggiungono entrambe traguardi a doppia cifra (+16,55% fatturato gestionali hotel, +33,03% fatturato soluzioni food & beverage). In questo contesto positivo non poteva mancare la buona performance dell’attivazione dei servizi in cloud, (influenzata anche dagli effetti della pandemia sulle scelte infrastrutturali delle imprese in campo tecnologico), con un aumento di fatturato del 20,43%. A fronte dei dati registrati, il direttore commerciale di Passepartout, Andrea Rosa si dice convinto di una previsione positiva anche per fine anno, nella misura del 5% di incremento di fatturato complessivo e di una crescita delle installazioni totali oltre le 32mila unità (erano 28.703 a inizio 2021).

Dal palco di MEEP 2022, è sempre il direttore Andrea Rosa a delineare i contorni del campo d’azione sul quale Passepartout intende raggiungere i nuovi traguardi, presentando ai partner una fotografia delle caratteristiche strutturali del parco clienti della software house.

MEEP 2022 evento

Nuovi sistemi e tecnologie per le imprese

Dallo spaccato risulta la grande versatilità dell’offerta di soluzioni gestionali, con i clienti della software house distribuiti su più fasce di fatturato e provenienti dai più disparati settori economici, grazie soprattutto alla possibilità di personalizzazione concessa dalla piattaforma di sviluppo integrata e dall’impegno dei partner presenti sul territorio. Parte proprio dal canale, l’approccio al mercato di Passepartout che grazie ai partner ne analizza continuamente le esigenze per inserirle nei suoi programmi di crescita.

Il successo di questa formula permette ormai da tempo a Passepartout di concentrarsi esclusivamente sulla ricerca e sviluppo di soluzioni gestionali sempre aggiornate, in grado di sostenere il processo di digitalizzazione delle imprese. Sostegno che Passepartout intende rinnovare anche per le nuove direttrici di innovazione sintetizzate dall’indice di intensità digitale, realizzato dall’ISTAT e condotto a livello europeo. Dallo studio risulta che le PMI italiane raggiungono un punteggio di intensità digitale del 61% contro una media Ue27 del 56%. Tale indicatore viene misurato su 5 principali ambiti nei quali l’azione di Passepartout è costante da diversi anni o sulla quale sono già avviati i piani di presidio e sono: cloud, ERP, ecommerce, IoT e intelligenza artificiale.

Ecommerce e intelligenze artificiali

Il cloud rappresenta per Passepartout più di una certezza e una filosofia gestionale che guida le scelte dell’azienda ormai dal 2008, anno in cui questo mercato rappresentava il 14% delle PMI italiane e che oggi segna un interessante 50,4%. Nell’ecommerce, sebbene permangano interessanti tassi di crescita, la proposta Passepartout è completata da oltre un decennio da un CMS integrato ai software gestionali e fortemente impiegato nella gestione delle vendite online dai propri clienti. Su IoT e intelligenza artificiale si stanno concentrando invece gli sforzi attuali della software house sammarinese con l’integrazione ERP – macchine intelligenti e logistica, al centro del progetto avviato lo scorso anno con IF Technology e Zerodo e i primi progetti di applicazione dell’A.I all’interno del gestionale Mexal, presentati sempre durante la convention MEEP 2022.

In un contesto economico, fortemente indebolito dal Covid-19 e poi di nuovo scosso durante l’anno dagli effetti del conflitto in Ucraina, risulta difficile fare qualsiasi previsione eppure Passepartout, dall’alto dei dati registrati e dell’esperienza maturata in un mercato che la vede protagonista da oltre trent’anni, rivede ogni stima in positivo e punta a soddisfare la più alta domanda di digitalizzazione espressa nell’ultimo decennio dalle imprese italiane.


Potrebbero interessarti anche