Instagram: suggerimenti per creare un ristorante insta-friendly

Di Carmine Roca

In un mondo in cui circa il 70% delle persone fotografa il cibo prima di mangiarlo, Instagram è il social media perfetto per i ristoratori che vogliono far crescere il loro brand ed attirare nuovi clienti. Negli ultimi anni, questo social media è diventato una risorsa molto preziosa per le strategie di marketing dei ristoranti.
 
Grazie ad Instagram, molte persone scoprono nuovi locali in cui andare a mangiare e, in base ai feed del ristorante stesso, scoprono se vale la pena farci un salto. Si tratta di una tendenza talmente forte che pare abbia portato alcuni ristoratori in giro per il mondo a sviluppare ristoranti “Insta-friendly”.
 
In questi locali, ogni elemento è realizzato con cura. Dall’arredamento all’illuminazione, fino al modo in cui viene presentato il cibo. Il tutto, mosso da un unico ma fondamentale obiettivo: incentivare i clienti a scattare foto e pubblicarle sui loro profili Instagram. Così facendo, gli stessi clienti diventano ambasciatori del brand del ristorante.
 
Insomma, una trovata molto interessante. Ci rendiamo conto che, specie in un periodo come questo dove ancora non ci è consentito ritornare con tranquillità a godere un pranzo o una cena al ristorante, sia molto difficile pensare di poter ristrutturare un ristorante, allo scopo di renderlo “instagrammabile”. Nonostante ciò, ecco alcune strategie di marketing per ristoranti da utilizzare su Instagram allo scopo di aumentare la portata dei propri messaggi di comunicazione ed attirare nuovi clienti.
 

 

Creare un hashtag

Queste simpatiche etichette che vediamo ormai su diversi social network (Twitter, LinkedIn, Facebook ecc.) sono molto in voga anche su Instagram. È possibile procedere in questo modo. In primo luogo, bisogna pensare ad un hashtag da inserire nella biografia della pagina Instagram del ristorante. Successivamente, bisognerà suggerire ai clienti cosa taggare quando pubblicano su Instagram foto scattate all’interno del tuo ristorante.
 
Attraverso questa semplice strategia, è possibile tenere traccia dei cosiddetti UGC (User Generated Content), contenuti generati direttamente dagli utenti. Ripubblicare le foto dei clienti è una strategia interessante per diversi motivi. In primis, aiuta a costruire una community. In secondo luogo, aumenta il coinvolgimento dei followers. Inoltre, consente di mostrare al pubblico immagini di una reale esperienza culinaria.
 

Sviluppare le Instagram Stories Highlights

Un altro aspetto molto interessante di questa piattaforma sono le Instagram Stories Highlights. Del resto, quando un utente arriva sulla pagina di un ristorante, l’obiettivo deve essere quello di intrattenerlo il più possibile. Questa sezione è utile in quanto va a creare una sorta di menù del profilo Instagram, navigabile in modo simile a come si fa su un sito web.
 

Attivare collaborazioni con influencer e food blogger

Tutto ciò che concerne il food su Instagram è molto popolare. Oggi, questo social media è popolata da centinaia di migliaia di influencer e blogger che condividono ogni giorno consigli sui migliori ristoranti ma anche ricette ed altri contenuti sorprendenti. Questi utenti, solitamente, dispongono di un alto numero di followers e tutto ciò che essi pubblicano riesce ad ottenere grandi riscontri. Insomma, vi è un coinvolgimento emotivo da parte del pubblico davvero molto alto. Collaborare con influencer e food blogger, dunque, può essere un’ottima strategia di marketing per aumentare notevolmente la portata dei propri messaggi.
 

Organizzare premi e concorsi

Anche questa può essere un’ottima iniziativa per stimolare il coinvolgimento del pubblico. Basta un semplice concorso in modalità “tagga un amico” per migliorare la brand awareness e raggiungere un numero molto elevato di utenti. Chiaramente, quando si decide di intraprendere iniziative di tal genere, è importante organizzarsi al meglio. Bisogna, infatti, decidere la tipologia di premio, i metodi di partecipazione, quelli per la scelta del vincitore nonché le modalità di riscatto del premio.
 
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