Intervista a Giuseppe Marcheselli. Ideatore di Giusto

Giusto è uno strumento rivoluzionario. Perfetto per servire pizze e focacce. Nasce come prodotto multi-funzionale ed è una delle eccellenze Made in Italy. I suoi punti di forza sono eccezionali ed è diventato uno degli strumenti fondamentali nel mondo pizza. Abbiamo intervistato il suo ideatore Giuseppe Marcheselli di Stilcasa.
 
Uno strumento rivoluzionario nel mondo della pizza. Che svolge la funzione di tagliere, piatto, vassoio, espositore. Ci spiega com’è nata l’idea?
G: Il tagliere Giusto nasce da un’esperienza di ascolto. Dunque, dalle esigenze dei nostri clienti. Infatti, mi trovavo da un cliente, a Roma, quando manifestò l’esigenza di avere un piatto che mantenesse inalterate le caratteristiche di croccantezza della pizza crunch, della pizza in teglia e della pinsa. Questi tipi di pizze, sono tutti prodotti alveolati con impasti molto idratati e quando vengono tolti dal forno, se appoggiati su un piatto piano, trattengono l’umidità, diventando così immangiabili. Ho accettato la sfida. Dopo diversi test, il mio team ed io abbiamo deciso di alzare la pizza rispetto al piatto. Abbiamo progettato così una superficie in inox con sistema di bugnature disposte con una particolare geometria. Quando la pizza viene adagiata sul tagliere Giusto, le bugnature permettono alla pizza di rimane sollevata, consentendole l’evacuazione dell’umidità e quindi di asciugarsi nonchè permette il lento rilascio di calore mantenendo la pizza calda. Successivamente, è nato il design: un telaio in legno di faggio sostiene la superficie in inox, favorendo la funzionalità del tagliere.
 
Ci può spiegare perché il tagliere si chiama “Giusto”?
G: Il tagliere Giusto è un prodotto Made in Italy e anche il nome rispecchia questa sua origine. Noi italiani siamo soliti dire “Questo è proprio quello che mancava, è quello giusto!”. Quindi, il nostro tagliere non poteva che essere il tagliere Giusto! Quello che mancava e che rivoluziona la vita dei nostri clienti. Inoltre, Giusto richiama anche la parola “gusto” e tutto il mondo dei sapori che questo tagliere tutela grazie alle sue caratteristiche innovative.
 
Quali sono i le chiavi del successo di questo prodotto?
G: Il tagliere Giusto è per tutti. Ma non solo per il suo costo, soprattutto perché è funzionale, versatile e semplice da usare. Grazie ai materiali usati, dura per sempre. I taglieri in legno non sono a norma, perché hanno un’importante carica batterica. Invece, la superficie in inox di Giusto è lavabile in lavastoviglie, garantendo così l’igiene e le norme haccp. Il sistema di bugnature tutela la croccantezza della pizza, ma anche il gusto e anche permette il lento rilascio di calore, mantenendo così la pizza calda a lungo. E le bugnature formano anche delle corsie di taglio che facilitano il lavoro al pizzaiolo. Il design è molto bello, ma soprattutto funzionale e permette di inserire il logo del proprio brand andando così a personalizzare il proprio tagliere Giusto che è interamente prodotto nei nostri stabilimenti in Italia e con materiali tutti sostenibili.
 

 


Potrebbero interessarti anche