Intervista ai concorrenti di Master Pizzachef 2: Carmine Calderaro

Identikit – Carmine Calderaro

Età: 26 anni
Pizzaiolo: da sempre!
Nome pizzeria: Binario 37 by Calderaro dal 1996
Indirizzo pizzeria: piazza Giovanni XXIII – Moccone – Camigliatello Silano (CS)
Caratteristica: tenace, altruista e spiritoso

 
carmine-calderaro
 
Come nasce la tua carriera da pizzaiolo?
La buona cucina è nel “DNA” della mia famiglia che ha ha gestito per 20 anni un ristorante con grande soddisfazioni e io respiro quest’aria, praticamente, da quando sono nato!
Mi ha sempre affascinato sin da piccolo il mondo pizza. Infatti, facevo sempre “esperimenti” ed impasti nel ristorante di famiglia. Poi ho iniziato a studiare, fare corsi e specializzarmi e qualche anno fa ho, finalmente, realizzato il mio sogno: la mia pizzeria!
 
Cosa ami del tuo lavoro?
Certamente è un lavoro molto sacrificato. Non ci sono orari, festività e, alcune volte, bisogna sopportare la mente “particolare” di alcuni clienti che spazia verso orizzonti davvero sconosciuti. Detto ciò, amo tanto questo lavoro perché se si fa bene, con passione e competenza alla fine le soddisfazioni sono tante! Cosa c’è di meglio di una mamma che ti ringrazia perché il suo bambino ha mangiato per la prima volta la rucola solo perché la tua pizza era troppo buona?
 
Perchè hai partecipato a Master Pizzachef e cosa ti aspetti da questa avventura?
Ho partecipato a Master Pizzachef perché amo la sana competizione… Mi sono sempre piaciute le sfide, soprattutto quelle difficili! Mi aspetto di fare un’esperienza nuova, divertente, di continuare a crescere professionalmente e, perché no, anche di vincere!
 
Secondo te, qual è la migliore strategia per vincere?
Nonostante la mia giovane età, ho vinto diversi premi, con impegno e sacrificio. La strategia vincente che mi ha sempre accompagnato è stata quella di presentare dei prodotti semplici e genuini. Vengo da una terra in cui per fortuna si respira aria buona e si usano materie prime di qualità. Ovviamente, per quanto riguarda la pizza, fondamentale e’ l’impasto.
 
Perchè dovresti essere tu il prossimo Master Pizzachef?
Nonostante la mia giovane età, ho vinto diversi premi, con impegno e sacrificio. La strategia vincente che mi ha sempre accompagnato è stata quella di presentare dei prodotti semplici e genuini. Vengo da una terra in cui per fortuna si respira aria buona e si usano materie prime di qualità. Ovviamente, per quanto riguarda la pizza, fondamentale è l’impasto.
 
carmine-calderaro-master-pizzachef


Potrebbero interessarti anche