Intervista ai concorrenti di Master Pizzachef 2: Paolo Bruno

Identikit – Paolo Bruno

Età: 37 anni
Pizzaiolo: da 25 anni
Nome pizzeria: Piccole ore
Indirizzo pizzeria: Via Dante – Campo Marino di Maruggio (TA)
Caratteristica: ambizioso e socievole

 
paolo bruno pizzaiolo
 
Come nasce la tua carriera da pizzaiolo?
Mio zio aveva una pizzeria e la mia passione iniziò lì, da ragazzo andavo a guardarlo lavorare, poi ad aiutare e amante di questo settore scelsi di frequentare l’istituto alberghiero. Nonostante la qualifica di cuoco, la mia passione rimase il mondo della pizza e dei lievitati, così per aumentare la mia conoscenza decisi di lavorare in diverse pizzerie con pizzaioli esperti che mi potessero trasmettere le loro conoscenze. Ho frequentato poi, e continuo a farlo, corsi di aggiornamento per specializzarmi a livello tecnico e accrescere la conoscenza delle materie prime.
 
Cosa ami del tuo lavoro?
Tutto, posso dire che amo il mio lavoro e scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo: nuove tecniche, nuovi impasti, nuovi accostamenti e confrontarmi continuamente perchè ritengo che al giorno d’oggi il pizzaiolo debba confrontarsi con diverse realtà che ruotano attorno al mondo pizza e non proporre solo la classica pizza tonda.
 
Perchè hai partecipato a Master Pizzachef e cosa ti aspetti da questa avventura?
L’anno scorso sono venuto a conoscenza di questo talent per pizzaiolo professionisti, ma non sono riuscito a partecipare. Quest’anno ho preso l’occasione vista la tappa di Bari sempre con l’obiettivo di confrontarmi con i miei colleghi. Ho pensato più volte a cosa mi aspetto da questa esperienza e posso dire che per me è già stato un traguardo vincere la tappa di Bari, però una volta che ci si mette in gioco, giochiamo e cerchiamo di portare a casa il titolo di Master Pizzachef.
 
Secondo te, qual è la migliore strategia per vincere?
Per prima cosa la conoscenza tecnica sulla pizza, ma accompagnata dall’umiltà e dalla volontà di condividere liberamente il proprio sapere.
 
Perchè dovresti essere tu il prossimo Master Pizzachef?
Grazie alla mia conoscenza in questo settore e alla costante dedizione al mio lavoro mi sento molto sicuro di me stesso e delle mie capacità. Credo di arrivare a un ottimo risultato e spero di riuscire ad essere il migliore tra i finalisti.
 
paolo bruno pizza
Dettaglio della pizza presentata durante la gara
 
paolo bruno coppa


Potrebbero interessarti anche