Intervista ai concorrenti di Master Pizzachef 2: Stanislao Valente

Identikit – Stanislao Valente

Età: 33 anni
Pizzaiolo: da 18 anni
Nome pizzeria: Royal Pizza – impasti alternativi
Indirizzo pizzeria: via Giovanetti – Correggio (RE)
Caratteristica: pignolo e innovativo

 
stanislao2
 
Come nasce la tua carriera da pizzaiolo?
Nasce per scherzo, ho iniziato questo lavoro grazie ad un amico che lavorava in una pizzeria del mio paese e dove mancava un aiuto pizzaiolo. Così ho iniziato a infornare e poi preparare le pizze e ho capito che mi piaceva, che era il mio lavoro. Cosa che non avrei mai immaginato nella mia vita. Poi mi sono appassionato e ho iniziato a studiare, a sperimentare e da lì nasce la vera e propria passione.
 
Cosa ami del tuo lavoro?
Amo sperimentare e innovare, mettere letteralmente le “mani nella farina” e creare nuovi impasti. Non per niente nella mia pizzeria propongo 14 tipi di impasti diversi.
 
Perchè hai partecipato a Master Pizzachef e cosa ti aspetti da questa avventura?
Ho deciso di partecipare per conoscere nuovi colleghi, confrontarmi sulle novità del settore e soprattutto capire il mio livello professionale rispetto agli altri finalisti. Ovviamente mi aspetto di vincere, ma il grado di competizione è alto e, per me, essere arrivato nella rosa dei 16 finalisti è già un successo.
 
Secondo te, qual è la migliore strategia per vincere?
Siamo in finale tutti per lo stesso motivo, ritengo quindi che la migliore strategia per vincere sia metterci passione ed onestà.
Perchè dovresti essere tu il prossimo Master Pizzachef?
Perchè non ho vinto mai niente (sorride) e sarebbe un traguardo veramente importante, soprattutto dato il livello molto alto degli altri finalisti.
 
stanislao1
Un dettaglio della pizza realizzata durante la gara
 
stanislao3


Potrebbero interessarti anche