Inno alla bandiera d’Irlanda: la pregiata carne di agnello

Dettaglio Lombo d'agnello irlandese con carote ed asparagi

La carne di agnello nel Belpaese

In Italia il consumo della carne di agnello è prevalentemente legato alle festività, come da tradizione. In realtà si tratta di un alimento che ha importanti qualità dal punto di vista nutrizionale e può essere una buona alternativa ad altre tipologie di carne da includere nella propria dieta. Inoltre, quella irlandese, ha un gusto delicato che si adatta a numerose preparazioni ed è l’ideale per sperimentare diverse cotture e abbinamenti.

La carne di agnello irlandese offre una garanzia in più per quanto riguarda la sostenibilità del prodotto.

L’Irlanda infatti può vantare il programma di qualità e sostenibilità assicurata per la carne bovina e ovina: SBLAS – Sustainable Beef & Lamb Assurance Scheme. Questo programma, promosso da Bord Bia, l’ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari, bevande e prodotti ortofrutticoli irlandesi, tutela gli allevatori e assicura una carne di altissima qualità e conforme a standard rigorosi.

Chef Simone RugiatiBord Bia, per riscoprire questa tipologia di carne ed apprezzarne pienamente il gusto autentico, suggerisce la ricetta a base di agnello dello Chef Simone Rugiati, Ambassador della carne irlandese per l’Italia, e analizzata dalla Dott.sa Sara Cordara, Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizionista, che spiega le proprietà nutrizionali di questo piatto.

Lo chef Simone Rugiati propone una ricetta per valorizzare la carne di agnello, uno dei prodotti di eccellenza offerti dall’Isola di Smeraldo: il lombo di agnello disossato viene cotto in padella e servito accompagnato da verdure di stagione bio; carote con ciuffo in glassa di miele, pepe di cayenna, cardamomo e limone; asparagi cotti e marinati con menta. L’impiattamento ricrea l’immagine della bandiera irlandese con i suoi caratteristici colori verde, bianco e arancione, per omaggiare questa terra ricca di tradizioni e di sapori.

Vuoi preparare questa ricetta insieme a Simone Rugiati? Clicca qui!


Potrebbero interessarti anche