Con Tiziano Casillo e la chef Francesca Marsetti la focaccia diventa gourmet

Dall’esperienza di Tiziano Casillo, responsabile tecnico per la pizzeria di Italmill, e di Francesca Marsetti, chef e consulente – volto noto per la partecipazione a “La prova del Cuoco” – nascono nuovi abbinamenti per una proposta di panini e focacce di altissimo livello.
 
La pausa pranzo, lo spuntino veloce, l’aperitivo, sono momenti sempre più apprezzati nell’ambito dei consumi fuori casa e la domanda è trasversale alle tipologie di locali, dal forno al bistrot, dalla pizzeria al trancio al bar con cucina.
 
Italmill focacce gourmet
 
Nel corso tenuto da Tiziano Casillo e Francesca Marsetti dal titolo Focacceria e Burger Gourmet, i due esperti hanno raccontato, con la loro maestria, le molteplici possibilità offerte dalle miscele per focacceria Italmill per realizzare prodotti finiti adatti a essere porzionati e farciti a piacere, stimolando la creatività di tutti i professionisti.
 
Tra le ricette presentate un delizioso Pane Riso Venere con Catalana di gamberoni (foto n. 5) preparato con la miscela Focaccia Genovese Riso Venere della linea Farine del Gusto Alta Qualità. Un prodotto che ben si presta ad abbinamenti delicati per esempio con pesce, verdure fresche in foglia e formaggi freschi come ricotta o yogurt magro.
 
Italmill focacce gourmetPer il Pane con semi di sesamo (foto n.6) è stata invece utilizzata la miscela Focaccia Genovese con farina di grano tenero e il prodotto è stato arricchito con uno strato di semi di sesamo, per conferire una nota croccante e tostata. Questo pane consente farciture più saporite, come salsiccia o formaggi delicati, ma dalla pasta consistente.
 
Le miscele per focacceria di Italmill – studiate per soddisfare la domanda di prodotti sfiziosi, ma anche sani e digeribili – permettono di ottenere con facilità focacce e pani dai volumi interessanti, sorprendentemente leggeri e ricchi di aromi e profumi, grazie al contenuto di lievito madre in polvere. Rappresentano la soluzione vincente anche per impasti da abbattere e ricondizionare al momento.
Tutte le miscele per focacceria di Italmill includono, oltre al lievito madre, anche Presal, sale iodato protetto fonte di iodio.
 
Ecco due ricette sfiziose proposte dalla Chef Francesca Marsetti:
 

Ingredienti:

 
• 30 code di gambero crude e sgusciate
• 3 carote
• 3 coste di sedano
• 300 g pomodori datterini
• 2 lime
• 40 g yogurt bianco magro o panna acida
• prezzemolo fresco
• olio extravergine d’oliva
• 1 palla di insalata ghiaccio
 

Procedimento

 
Tagliare le verdure a julienne sottile e mettere in acqua fredda. Tagliare i pomodorini per la lunghezza in quarti, unire alle verdure julienne e condire il tutto con sale , pepe, lime e lo yogurt.
Spadellate i gamberi per due minuti non di più, abbattete in positivo e tagliateli a pezzi. Unire alle verdure e farcire il panino.
 

 

Ingredienti:

• 1 kg salsiccia fresca
• 500 g formaggio asiago
• 1 kg cime di rapa o Friarielli
• Olio extravergine d’oliva
• Sale e pepe
 

Procedimento

 
Sbollentare le cime di rapa in acqua bollente e raffreddatele in acqua fredda.
Da fredde strizzare bene e tritare.
In un tegame ampio rosolare bene la salsiccia sbriciolata, quando sarà croccante aggiungere le cime di rapa e cuocere un paio di minuti. Salare e pepare.
Tagliare il pane ed adagiarvi le fette di Asiago. Mettere 2 minuti in forno e appena il formaggio inizierà a sciogliersi toglierlo e farcirlo con abbondante ripieno di salsiccia e cime di rapa. Pepe fresco al mulinello e servire.
 
Leggi anche “Italmill, il lievito naturale da pasta madre. Intervista a Ennio Parentini
 
Italmill focacce gourmet width=


Potrebbero interessarti anche