Italmopa, indagine Doxa sul pianeta pane

Italmopa analizza il mondo del pane

Gli italiani e le farine. Su questo tema si è discusso ad AB Tech, la manifestazione dedicata alle tecnologie del settore panificazione. L’evento si è svolto contemporaneamente a Sigep, a Rimini, dove si è tenuta una interessante tavola rotonda promossa da Italpoma, Associazione Industriali Mugnai d’Italia, aderente a Confindustria e a Federalimentare, e dal Centro informazione Farine intorno ai risultati dell’indagine condotta su un campione di 1.000 italiani dall’Istituto di ricerca Doxa. L’indagine ha voluto fare il punto sulla percezione degli italiani nei riguardi del frumento e delle farine. Argomenti cardine sono stati: il consumo di pane, pizza, prodotti dolciari, il modo di percepirne il valore e l’importanza della corretta informazione in ambito alimentare.

Sul tema c’è confusione e qualche falso mito da sfatare

Dallo studio emerge una grande e preoccupante non conoscenza sulla filiera farina. È emblematico il fatto che ben il 55% degli intervistati associ la farina di frumento tenero alla pasta, che notoriamente è invece prodotta con le semole di frumento duro. Allo stesso modo, anche che il 65% ritenga che l’Italia importi una quantità rilevante di farina da altri Paesi, mentre le importazioni di farine costituiscono circa lo 0,2% del loro utilizzo totale.

Che cos’è AB Tech?

AB Tech Expo è una manifestazione completa ed internazionale in grado di coinvolgere tutti i processi della filiera dallo stoccaggio del prodotto alla preparazione delle ricette, dall’impasto alla lavorazione (spezzatura, formatura, taglio), fino a lievitazione, cottura, raffreddamento, taglio e imballaggio finale compresi naturalmente tutti i servizi che seguono la qualità del processo.

Tutta la filiera in vetrina per un evento irrinunciabile per fare business nel settore e scoprire tutte le nuove tendenze nella produzione e nel consumo, nuovi format di locali e nuovi concept di marketing. AB Tech si svolge presso il polo fieristico di Rimini.

AB Tech italmopa indagine doxa pane

Crediti: Italmopa & AB Tech


Potrebbero interessarti anche