Una progettazione intelligente della cucina è fondamentale per il successo di qualsiasi attività di ristorazione. Ottimizzare gli spazi, ridurre al minimo le distanze e rendere più efficienti i processi è una sfida quotidiana, soprattutto quando lo spazio è limitato o si vuole integrare un nuovo sistema di cottura in una cucina già esistente.
La risposta arriva da iVario Pro, il sistema multifunzione di RATIONAL, che sostituisce attrezzature tradizionali come brasiera, bollitore, friggitrice e pentola a pressione nelle cucine dei centri cottura, così come fornelli, pentole e padelle nelle cucine dei ristoranti.
Quattro formati per ogni esigenza
I quattro diversi formati di iVario Pro consentono di sfruttare al meglio lo spazio disponibile a seconda delle esigenze operative.
I modelli più grandi, L e XL, hanno vasche con capacità rispettivamente di 100 e 150 litri e sono ideali per la preparazione di grandi volumi, fino a 500 coperti al giorno.
I modelli più compatti, 2-S e 2-XS, sono dotati di due vasche da 25 e 17 litri e sono perfetti per una produzione quotidiana tra 30 e 100 porzioni.
«iVario può sostituire numerosi sistemi di cottura convenzionali come fornelli, friggitrici e pentole a pressione, permettendo così un notevole risparmio di spazio», afferma Marco Iozzolino, National Corporate Chef di Rational Italia.
Installazione flessibile e su misura
Una volta scelto il modello più adatto, l’installazione può essere personalizzata in base alla disposizione della cucina, agli impianti esistenti e ai flussi di lavoro.
I modelli più piccoli possono essere installati su piano di lavoro, su blocchi cottura o su elementi refrigerati, sfruttando al meglio lo spazio sottostante. I modelli più grandi, invece, possono essere fissati a parete o integrati direttamente nel blocco cucina.
I pannelli di chiusura, disponibili su misura, eliminano ogni interstizio, rendendo più facile la pulizia e garantendo massimi standard igienici. Anche quando iVario è montato su struttura mobile con ruote, basta spostarlo a fine servizio per pulire comodamente il pavimento.
Distanze, vapore e praticità
Durante la fase di progettazione, Rational raccomanda di prevedere almeno 3 cm di distanza tra la macchina e la parete per una corretta gestione del vapore. Per agevolare il lavoro dei progettisti e dei tecnici, tutti i modelli iVario sono forniti con distanziatore di serie.
E per chi desidera un’integrazione a filo parete o all’interno di blocchi cucina, sono disponibili componenti speciali che assicurano il massimo risultato anche per l’estrazione guidata del vapore e la praticità nella pulizia.
Soluzioni evolutive nel tempo
Un ulteriore vantaggio? Se nel tempo le esigenze cambiano, le soluzioni di installazione possono essere modificate o aggiornate facilmente.
Per maggiori informazioni su iVario Pro e tutte le opzioni disponibili, è possibile visitare il sito: rational-online.com