Japan Restaurant Week a Milano, Roma e Firenze: protagonista la carne Wagyu

Una settimana di degustazioni tipiche del Sol Levante si svolgerà dal 17 al 23 giugno in 16 ristoranti italiani per promuovere la cucina e la cultura giapponese in Italia in occasione della celebrazione del centocinquantesimo anniversario delle relazioni tra Italia e Giappone. Il Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca del Giappone (MAFF) ha deciso di organizzare la tanto attesa “Japan Restaurant Week”.
 
Gli chef dedicheranno un piatto fuori menu alla cultura gastronomica e ai prodotti del Giappone, in particolare alla carne Wagyu, questa tipica razza di manzo giapponese produce una carne marmorizzata, dall’alta concentrazione di grassi insaturi, particolarmente gustosa e tenera. L’animale da cui è tratta questa materia prima, viene allevato in diverse aree del Giappone, ciascuna delle quali attribuisce il proprio nome agli animali e alla carne che produce. Il MAFF, organizzatore della settimana con la collaborazione dell’Unione Centrale delle Cooperative Agricole del Giappone fornirà il Wagyu a ogni ristorante.
 
Wagyu
 
Prima dell’inizio ufficiale della Japan Restaurant Week e precisamente il 16 giugno, la sede della Fao (Roma) ospiterà una conferenza sul tema delle abitudini alimentari, confrontando la dieta mediterranea con il regime tradizionale giapponese Washoku e con una festa presso l’ambasciata giapponese di Roma. Dal 17 giugno i ristoranti che proporranno le delizie nipponiche saranno Baccano, Bistrot 64 Plancha, Queen Makeda Grand Pub e Retrobottega nella Capitale, i locali di Firenze saranno Ora d’Aria, Cucina Torcicoda, Konnubio, Palagio Four Seasons, Gurdulu, mentre a Milano saranno Essenza, Sadler, Berton, 10 Corso Como, Tokuyoshi, Meat Yazawa.


Potrebbero interessarti anche