La Chef Isa Mazzocchi vince il Premio Michelin Chef Donna 2021: “Ragazze non arrendetevi mai”

La Chef Isa Mazzocchi vince il Premio Michelin Chef Donna 2021.
 

Chi è la chef Isa Mazzocchi

La vincitrice del premio Michelin Chef Donna 2021 sponsorizzato da Veuve Clicquot è Isa Mazzocchi. La chef ha 53 anni e un ristorante nella campagna piacentina: “La Palta” a Bilegno, frazione di Borgonovo Val Tidone, cento abitanti scarsi. Ma il ristorante ha una storia particolare. Infatti, da tabaccheria è diventato stellato. Questo grazie a Isa che è da tanti anni voce forte dell’alta ristorazione italiana.
 
La Chef piacentina commenta: “Non me l’aspettavo per niente. Ma sono così orgogliosa. La mia storia è la dimostrazione del fatto che bisogna resistere. Credere nel proprio sogno. Ci è voluto del tempo, ma alla fine i riconoscimenti arrivano.”
 
Isa prosegue: “Quante volte ci hanno criticato, dicendo che quella vecchia insegna “Tabacchi” lasciata all’esterno del locale rovinava l’atmosfera. La involgariva. Quante volte ci hanno detto che certi menu tradizionali ci toglievano valore. Tutte cose che mi hanno ferito. Che ci hanno ferito. Ma abbiamo fatto bene a proseguire con la nostra visione.”
 
La Palta ha già una stella Michelin. E questo Premio va a consacrare il suo valore. Infatti, Isa è stata scelta è stata scelta dagli ispettori per la sua cucina innovativa che fa rete con il territorio. Ricordiamo inoltre che Isa, a 18 anni vinse il concorso per giovani commis di cucina, promosso dalla Chaîne de Rôtisseurs a Nizza. Classificandosi terza con la medaglia di bronzo. Era l’unica donna in gara e nessun italiano si era mai qualificato prima al concorso.
 

La motivazione del premio

Gli ispettori della Michelin hanno premiata Isa on una motivazione ben precisa. Infatti, hanno sottolineato “il fortissimo legame con il suo territorio. Che promuove attraverso i suoi piatti per farne emergere le peculiarità. La cucina, nella quale investe tutte le sue energie, la sua tenacia e l’apprendimento continuo, le permettono di spaziare tra passato, presente e futuro. Per portare l’ospite in una dimensione di esperienza senza tempo. Fatta di tradizione e innovazione.”
 

Il Premio Michelin Chef Donna by Veuve Clicquot

La quinta edizione del Premio Michelin Chef Donna 2021 by Veuve Clicquot è stato presentato online. Il Premio viene assegnato a una chef simbolo delle qualità di Madame Clicquot. Quali devono essere le caratteristiche? Determinata, creativa, innovatrice, intraprendente. E dei valori della Maison del noto Champagne. Cioè savoir-faire, eccellenza, audacia.
 
Il tutto nell’ambito del progetto Atelier des Grandes Dames, dedicato all’imprenditoria femminile nel campo dell’eno-ristorazione. Che dal 2017 vede la sua espressione nella partnership con Michelin e la creazione del Premio Michelin Chef Donna by Veuve Clicquot.
 
L’iniziativa trae ispirazione dalla figura da Barbe-Nicole Ponsardin, che a soli 27 anni prese le redini della Maison, divenendo una delle prime donne imprenditrici dell’Epoca Moderna. Una figura dalla storia unica, che seppure in un contesto totalmente maschile riuscì con audacia e coraggio a dare concretezza alle sue intuizioni visionarie e innovative. Divenendo “La Grande Dame de la Champagne”.
 
Quest’anno, in una veste digitale, la Maison guarda al futuro con fiducia e determinazione. Una visione condivisa anche dalla vincitrice della quinta edizione del Premio Michelin Chef Donna 2021, Isa Mazzocchi.


Potrebbero interessarti anche