La cucina “ViVa” di Viviana Varese

La cucina è per Viviana sinonimo di vita. E, proprio come la vita, richiede passione, impegno, creatività, dedizione, umiltà. Tutte caratteristiche che la Chef stellata – nata nel 1974 a Salerno – dimostra di avere fin da piccola, quando si avvicina ai fornelli frequentando la trattoria di pesce gestita dalla famiglia.

La sua storia personale e professionale la porta poi a lasciare la Campania. Fuori dal suo luogo natio, Viviana cresce, impara cose nuove e si forma in diversi locali. Giusto per citare qualche esperienza, Viviana Varese vanta un periodo di formazione presso l’Albereta, il ristorante del Maestro Gualtiero Marchesi e El Celler De Can Roca, a Girona, al ristorante Enigma di Albert Adrià a Barcellona, Aponiente di Angel Leon a Cadice e Relae di Christian Puglisi. Insomma, instancabile come sempre, la frizzante Viviana non si ferma e continua il suo giro del mondo fino al 1999, quando decide di aprire il suo primo ristorante a Orio Litta, nel lodigiano.

VIVIANA VARESE

Un percorso senza eguali 

Il Girasole, infatti, è la sua prima insegna. Poi arriva l’apertura nel 2007 di Alice Ristorante a Milano. Qualche anno dopo, esattamente nel 2011, la Chef Varese ottiene la prima stella della Guida Michelin. E poi il trasferimento del ristorante all’interno di Eataly Smeraldo, sempre a Milano. Questa evoluzione ha come obiettivo quello di puntare sempre al meglio, sempre più su, senza mettere fine alla voglia di sperimentare in cucina sia in metodologia che in tecnica, ma con attenzione e costante ricerca di prodotti di grande qualità. Belli da vedere, ma non vi diciamo da mangiare…

Viviana Varese e i suoi piatti che guidano il palato alla scoperta dei sapori

I piatti di Viviana Varese guidano alla scoperta dei sapori del mare e della terra, combinando ingredienti di prima qualità e di prima scelta per coniugare il piacere della vista e del palato. E la perfetta armonia di questi sapori, nel rispetto della stagionalità in cui vengono proposti, si fonde con le moderne tecnologie. Tutti questi aspetti, proprio come una ricetta con i suoi ingredienti, hanno contribuito alla crescita di Alice Ristorante che da febbraio 2015 è entrato a far parte de l’Associazione Le Soste. Nello stesso anno è stato conferito a Viviana il titolo di Chef Ambassador dell’Expo Milano 2015.

Viviana Varese

Solo quattro anni dopo l’essere insignita di questa qualifica, la Chef Varese vede il raggiungimento di un altro traguardo, di un altro cambiamento. Nel 2019 Alice Ristorante, infatti, diventa VIVA Viviana Varese. La Chef fa parte dell’Associazione Ambasciatori del Gusto, di Euro-Toques Italia ed è anche stata segnalata tra 50Best Discovery.

La nascita di VIVA, il ristorante di Viviana Varese

Ma l’inarrestabile Viviana Varese mica si accontenta… È l’estate di due anni fa quando W Villadorata Country Restaurant, presso il Country House Villadorata a Noto in Sicilia, vede aprire per la prima volta le sue poste. Questa apertura coraggiosa porta alla Chef Varese un’altra medaglia. Infatti, solo unmese dopo l’apertura, il ristorante è tra i vincitori di “Champions of Change” che riconosce e celebra coloro che, durante il periodo difficile della pandemia, hanno saputo promuovere azioni significative all’interno della propria comunità. Questo speciale premio precede l’evento autunnale di The World’s 50 Best Restaurants 2021.

A febbraio del 2022 Viviana Varese apre “Io sono VIVA Dolci e Gelati”, un format di gelateria artigianale e piccola pasticceria a Milano con una squadra tutta al femminile selezionata in collaborazione con CADMI, la Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano.

L’obiettivo del progetto è quello di ridare dignità e indipendenza economica attraverso il lavoro. Forza Viviana, verso l’infinito e oltre!