La fiducia dei consumatori verso la ristorazione aumenta anche con il Covid

È cresciuta la fiducia dei consumatori verso ristoranti e il settore della ristorazione a seguito della pandemia.
L’Italia ha registrato una crescita della fiducia verso il sistema alimentare. I coltivatori mantengono il primato, ma la fiducia è cresciuta verso i produttori di cibo e i ristoranti.

La ricerca svolta su sei Paesi

Un progetto finanziato da EIT Food ha segnalato la crescita della fiducia verso il settore alimentare e della ristorazione. Il sondaggio è stato condotto su Regno Unito, Spagna, Italia, Finlandia, Polonia e Israele. Ha coinvolto i consumatori italiani nell’ottobre 2021. Ristoranti e ristorazione hanno visto aumentare i rispettivi punteggi di fiducia rispetto al 2020. Agli intervistati è stato chiesto come il Covid-19 e le restrizioni abbiano influenzato la fiducia nell’industria alimentare. Ristorazione e ristoranti hanno ricevuto un aumento di fiducia più alta del 2020.

Ben sappiamo che la ristorazione è stato uno dei settori più colpiti dalla pandemia, con le restrizioni e le chiusure dei punti vendita messe in atto per ridurre la diffusione del contagio. L’asporto e la consegna a domicilio hanno aiutato numerose imprese a proseguire la loro attività. Secondo la ricerca, questa risposta innovativa ha contribuito significativamente ad accrescere la fiducia dei consumatori.

ristorazione fiducia

Aumenta la fiducia verso ristorazione e produttori

“La necessità è la madre dell’invenzione, come ha confermato l’esperienza del settore della ristorazione durante la pandemia. Sul territorio italiano, nell’ultimo anno, le aziende di ristorazione hanno profuso sforzi creativi straordinari per fornire cibo e bevande in modalità sicure per prevenire la diffusione del Covid-19, il che è stato molto apprezzato dai consumatori.” È quanto ha dichiarato Richard Bennett (University of Reading).
Anche i produttori hanno beneficiato di un incremento della fiducia nel 2021. Il loro settore continua a migliorare la propria reputazione nelle opinioni dei consumatori.

I punteggi di fiducia verso autorità (4.08/7) e ristoranti (4.29/7) sono migliorati nel 2021 rispetto all’anno precedente.
I consumatori hanno affermato che l’esperienza del Covid-19 ha aumentato la fiducia verso gli agricoltori (4.63/7) e i produttori (4.52/7). Ma anche verso ristoranti e ristorazione (4.24/7). Nel complesso, i punteggi positivi indicano un impatto positivo sulla fiducia dei consumatori verso la filiera agroalimentare.

Ai consumatori è stato anche chiesto di pensare a quale soluzioni avrebbero aumentato maggiormente la fiducia verso la ristorazione e l’agroalimentare.

L’idea della tecnologia blockchain che verifica la tracciabilità dei prodotti è la più accreditata. Quattro erano le soluzioni proposte tra i consumatori dei sei paesi coinvolti nel sondaggio. È stata la proposta la più apprezzata anche tra i consumatori italiani. Questa tecnologia blockchain sembra assicurare che le promesse rivolte ai consumatori sia verificabile.


Potrebbero interessarti anche