La libreria in cucina: i consigli della redazione

Libreria in cucina: una rubrica con selezione di libri a cura della Redazione di Ristorazione Italiana Magazine. Questo mese vi presentiamo “ Ottantafame” e “Kombucha, kefir e oltre”. Buona lettura!
 
 

I titoli della Libreria in cucina

 

Ottantafame

di Carlo Spinelli
Marsilio Editore
Gli anni Ottanta sono stati anni di cambiamento: musica, moda ma anche cibo e in Italia, dove la tradizione conta, ha significato rompere i tabù in cucina. Sono gli anni in cui i giovani scoprono i fast food in piazza San Babila a Milano, mentre Gualtiero Marchesi rivoluziona l’alta cucina internazionale. In questo libro, Carlo Spinelli sviluppa un percorso a tappe tra piatti iconici e ingredienti inusuali, approfondisce con leggerezza un periodo fondante della nostra identità e dei nostri desideri, raccontando splendori e miserie così come anche gli albori dei programmi di cucina nelle televisioni commerciali, tra mondiali di calcio del e la Milano da bere divisa tra paninari e yuppies. Questo libro conferma che, qualunque sia l’epoca, siamo quello che mangiamo, ma soprattutto mangiamo come le persone che vorremmo essere.
 
 
 
 

Kombucha, kefir e oltre

di Alex Lewin e Raquel Guajardo
Guido Tommasi Editore
Come rendere più facile la nostra vita? Alimentandola con la vita. Basta scegliere cibi e bevande fermentati che permettono di assimilare meglio vitamine e minerali, rinforzano il sistema immunitario. E sono anche buoni!
Gli alimenti fermentati permettono di assorbire meglio i nutrienti e di migliorare la digestione, grazie a miliardi di batteri. Pane, le olive, cioccolato, il miso, formaggi: molti si trovano nei negozi, ma farli a casa è facile e decisamente più economico. Non serve una laurea in biochimica: in questo libro troverete tutte le informazioni di base per muovervi nel variegato mondo di batteri, lieviti e muffe.