Luca Perego e la sua pasticceria creativa… per tutti!

Con i suoi 414mila follower, Luca Perego, in arte LuCake, è uno dei giovani personaggi legati alla pasticceria tra i più seguiti. Le sue ricette sono “per tutti”: ciò che impara lo mette a disposizione degli altri, senza segreti e troppi tecnicismi, per dare l’opportunità a tutti di poter replicare le sue creazioni.

Tra un like e l’altro abbiamo chiacchierato con Luca Perego, in arte Lucake…

Come è nata la passione per la pasticceria?
La passione per la farina è di famiglia: mio papà e i miei zii portano avanti la terza generazione di un panificio di famiglia, tramandato da mio nonno e ancor prima dal mio bisnonno. Inutile dire che un ruolo importante lo hanno avuto anche i momenti trascorsi in cucina con la mia mamma, a preparare delle semplici torte casalinghe. Mi sono appassionato e avvicinato al mondo della pasticceria durante le scuole medie, ho subito avuto le idee chiare e mi sono iscritto alla scuola alberghiera, specializzata in panificazione e pasticceria.

Cosa ti ha spinto ad aprire un blog?
Il primo step è stato pubblicare, nel 2013, alcuni scatti su Instagram dei dolci che preparavo al catering in cui ho lavorato per più di 5 anni. In breve tempo sotto questi post hanno iniziato a spuntare molte domande riguardo le ricette dei dolci che postavo. Proprio questi commenti mi hanno incentivato e spronato ad aprire un blog, un mondo a me sconosciuto a quei tempi.

Crediti: ©Blessed Brands Studio by Bianca Vignato

E poi? Qual è stata l’evoluzione di Luca?

Come è cambiato il tuo lavoro negli anni?
Dopo la scuola ho iniziato a lavorare in un catering per la produzione di dolci per matrimoni ed eventi. Tutt’oggi continuo a preparare dolci quotidianamente ma con una modalità, quantità e un fine differente da quello degli inizi. Ora cucino per filmare e fotografare i procedimenti delle ricette, condividendo tutti quei trucchetti professionali convertiti ad un uso casalingo. Il mio lavoro attuale, nella realizzazione di un dolce, non si concentra più su una linea di produzione che punta alla quantità ma allo studio e alla creatività di singole ricette.

luca perego
Foto estratte dal libro “Lucake. Il mio manuale di pasticceria per tutti” di Luca Perego (Mondadori) – Crediti: Luca Perego

I social sono un mondo difficile: quali criticità hai riscontrato?
Ho dovuto cambiare il modo di realizzare dolci ed entrare nell’ottica che il mio prodotto finale non sarebbe più stato il dolce, seppur sempre protagonista, ma la ricetta. Una richiesta con cui fare i conti tutti i giorni è la creatività e le nuove idee, per sfornare contenuti originali e nuovi.

luca perego La sfida più grande che hai dovuto affrontare:
Sicuramente la timidezza, se non la si sconfigge è difficile fare questo lavoro. I social mi hanno aiutato tantissimo a migliorare il mio carattere, non solo per l’aspetto lavorativo ma anche personale.
Foto estratte dal libro “Lucake. Il mio manuale di pasticceria per tutti” di Luca Perego (Mondadori) – Crediti: Luca Perego

Ancora qualche domanda… il dolce a cui Luca Perego è più affezionato, la ricetta perfetta e il suo nuovo libro

Qual è la ricetta a cui tieni di più?
Anche se non è tra i miei dolci preferiti, perché sono più da torte classiche, direi che la Number Cake ha avuto un ruolo importante nel mio percorso lavorativo, è stata una ricetta che mi ha portato a realizzare molti show cooking e corsi in giro per l’Italia.

Cosa non deve mancare nel dolce perfetto?
Secondo me in un dolce perfetto non deve mai mancare l’equilibrio: tra consistenze e stratificazioni, ma anche tra gusto e accostamenti di ingredienti. Solo un dolce ben equilibrato, sotto ogni aspetto, ti farà desiderare il bis subito dopo il primo assaggio.

luca perego al lavoroParlaci del tuo libro: qual è l’esigenza che ti ha portato a scriverlo?
Realizzare un libro in cui raccontare il mio stile di pasticceria è sempre stato uno sogno nel cassetto e mi è sembrato un bel modo per festeggiare i primi 10 anni nel mondo della pasticceria. È un libro per tutti: per chi vuole muovere i primissimi passi ma anche per chi vuole alzare l’asticella. Ricette base, facili, vegan e per intolleranti o ricette più sfiziose. Tutte spiegate senza dare nulla per scontato, con tantissime foto dei passaggi e replicabili con ingredienti e utensili facilmente reperibili e non estremamente professionali.

Non solo ricette, ma anche tecniche, tutorial e teoria, approfondendo quel che basta e che serve per chi cucina da casa. Ci sono anche dei brevi racconti con la mia famiglia, che come filo conduttore hanno una ricetta ricca di ricordi.

Crediti: ©Blessed Brands Studio by Bianca Vignato

Il libro “LUCAKE – IL MIO MANUALE DI PASTICCERIA PER TUTTI” di Luca Perego è disponibile in tutte le librerie e negli store online. Nel suo sito, Lucake spiega il contenuto del manuale mostrando anche un’anteprima delle pagine.


Potrebbero interessarti anche